La Gallina Rellena è considerata il piatto principale della vigilia di Natale e del Capodanno in molte famiglie nicaraguensi.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!In realtá è un piatto tradizionale diffuso in diversi paesi dell’America Latina, le caratteristiche principali sono:
• una gallina intera (o a volte pollo ruspante), disossata o parzialmente disossata.
• un ripieno saporito e cottura in forno o bollita e poi dorata.
Le ricette variano molto da paese a paese, da famiglia a famiglia, perciò non esiste una versione “universale e fissa” con ingredienti esatti sempre identici.
La ricetta affonda le sue radici nelle tradizioni coloniali spagnole, dove si preparavano animali ripieni (come cappone o tacchino) con farce complesse, dolci e salate, in occasione delle grandi feste religiose.
I coloni spagnoli portarono con sé queste abitudini in America Latina, dove vennero adattate alle materie prime locali.
In assenza del tacchino, divenne comune usare la gallina o il pollo, più economici e disponibili.
È simbolo di abbondanza, famiglia e condivisione.
Il ripieno ricco, spesso con carne macinata di maiale, o un mix di maiale e manzo, riso, verdure, spezie, uova sode, frutta secca e uvetta, rappresenta la generosità della tavola natalizia.
La cottura lenta, la farcia elaborata, e la presentazione al centro della tavola ne fanno un piatto importante, spesso preparato solo in occasioni molto speciali come la Nochebuena (vigilia di Natale).
È un piatto da condividere: dopo la cena, se un vicino passa per strada, spesso viene offerto un piatto — la generosità è parte della tradizione natalizia.

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura2 Ore 40 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaLatino Americana
- StagionalitàCapodannoNatale
Ingredienti
Per la marinata:
Per il ripieno:
Strumenti
Passaggi
1. Marinata della gallina
In un mortaio o frullatore, pestare/aglio + cipolla + origano + succo e scorza d’arancia o mojo criollo + poco olio + sale e spezie.
Pulire la cavità della gallina, rimuovere eccessi di grasso. Strofinare la marinata all’interno e all’esterno della gallina.
Mettere la gallina in un sacchetto plastico capiente (o in una ciotola coperta) e lasciar marinare in frigorifero per almeno 2 ore.
2. Preparazione del ripieno
In una padella grande con olio, soffriggere la carne a cubetti fino a doratura. Mettere da parte.
Nella stessa padella, aggiungere altra olio, soffriggere cipolla e aglio, poi aggiungere carota e chayote, peperone (chiltoma) a cubetti, cumino, origano, sale e pepe. Cuocere qualche minuto, quindi aggiungere il riso cotto e l’alloro, infine il brodo. Cuocere per 15 minuti.
Aggiungere olive, uva passa (o frutta secca), e il prezzemolo. Mescolare bene.
Lasciar raffreddare il ripieno a temperatura ambiente.
3. Riempimento e cottura della gallina
Preriscaldare il forno a circa 180 °C .
Riempire la cavità della gallina con il ripieno preparato con l’aggiunta delle uova siode spezzettate; legare le cosce e chiudere le ali sotto il corpo (puoi usare spago da cucina o stecchini).
Mettere la gallina in una teglia da forno, coprire con alluminio e cuocere per circa 2 ore.
Dopo 2 ore, togli l’alluminio, spennella con burro o olio (opzionale), e cuoci altri 30 minuti fino a quando la pelle è dorata e croccante e la carne ben cotta (temperatura interna almeno 74 °C).
Lascia riposare 10 minuti prima di tagliare e servire.
Servire la gallina tagliata a pezzi, accompagnata da riso bianco, insalata, fagioli rossi (habichuelas) o patate — secondo tradizione natalizia nicaraguense.



Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
