Pubblicità

Christmas Birchermüesli (Svizzera)

La ricetta originale Svizzera del Birchermüesli è composta da mela, che deve essere utilizzata intera compresa la buccia il torsolo i semi, noci mandorle o nocciole, fiocchi d’avena, succo di limone e latte condensato.

Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!

Il Müesli, inteso come piatto freddo in cui ingrediente principale sono i fiocchi d’avena, in origine era inteso come antipasto simile al pane burro, fu introdotto come colazione nel 1900 da Bircher Benner, medico svizzero, per i pazienti del suo ospedale.

Durante un’escursione nelle Alpi svizzere una malgara gli servì una specie di pappa di cereali, latte e frutta secca che egli arricchì con la mela, proprio da questa purea (in tedesco “mus”) di mele, o meglio dal diminutivo svizzero del termine, deriva il nome müesli.

La parola Müesli è infatti il diminutivo Alemanno di mues che significa poltiglia.

Bircher fu un precorritore dei tempi aprendo un sanatorio che a suo tempo fu apprezzato da chi amava cibi salutari e vegetariani.

Il nome Birchermüesli è riservato solo al piatto contenente i 4 ingredienti fondamentali: fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata.

Questa è la versione natalizia: Christmas Birchermüesli, arricchita da torroncino, mirtilli, canella e zenzero disidratato. Utilizzando un latte vegetale.

Potete seguire la ricetta anche nel video.

@viaggiandomangiando

La ricetta originale del Birchermüsli: è composta da mela, che deve essere utilizzata intera compresa la buccia il torsolo i semi, noci mandorle o nocciole, fiocchi d’avena, succo di limone e latte condensato. Il Muesli, inteso come piatto freddo in cui ingrediente principale sono i fiocchi d’avena, in origine era inteso come antipasto simile al pane burro, fu introdotto come colazione nel 1900 da Bircher Benner, medico svizzero, per i pazienti del suo ospedale. Egli fu un precorritore dei tempi aprendo un sanatorio che a suo tempo fu apprezzato da chi amava cibi salutari e vegetariani . La parola Müesli è il diminutivo Alemanno di mues che significa poltiglia. Questa è la versione natalizia con @iltuo@iltuomueslichita da torroncino mirtilli e zenzero disidratato. Utilizzando un latte vegetale. mueslimueslibowliviaggiandomangiandoicolazionenataliziatricettedinataletricettanataliziah#healthyfood

♬ Christmas song “Let’s decorate” – 3KTrack
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSvizzera
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

20 g fiocchi di avena
60 ml acqua
3 cucchiai latte vegetale
1/2 limone
1 mela
q.b. nocciole (e/o mandorle)
q.b. cannella in polvere
q.b. mirtilli
q.b. zenzero disidratato (a cubetti)
2 torroncini
Pubblicità

Passaggi

Ammollare i fiocchi di avena in acqua fredda (sempre il triplo di quantità di acqua rispetto ai fiocchi di avena) per almeno 12 ore (overnight porridge) in frigorifero.

Trasferire in un contenitore.

Aggiungere un cucchiaio di succo di limone, la cannella e il latte vegetale.

Aggiungere la mela grattugiata (buccia e semi inclusi).

Le nocciole e/o mandorle, i mirtilli, lo zenzero disidratato, i torroncini e una spruzzata di cannella.

Müsli, Muesli o Müesli?

Müsli è un termine tedesco che, pur mantenedo la stessa pronuncia, si può scrivere anche Muesli. In svizzero tedesco è Müesli.

É l’insieme di fiocchi d’avena, cereali vari e frutta secca.

Ne esistono miscele pronte.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.