La ricetta originale Svizzera del Birchermüesli è composta da mela, che deve essere utilizzata intera compresa la buccia il torsolo i semi, noci mandorle o nocciole, fiocchi d’avena, succo di limone e latte condensato.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Il Müesli, inteso come piatto freddo in cui ingrediente principale sono i fiocchi d’avena, in origine era inteso come antipasto simile al pane burro, fu introdotto come colazione nel 1900 da Bircher Benner, medico svizzero, per i pazienti del suo ospedale.
Durante un’escursione nelle Alpi svizzere una malgara gli servì una specie di pappa di cereali, latte e frutta secca che egli arricchì con la mela, proprio da questa purea (in tedesco “mus”) di mele, o meglio dal diminutivo svizzero del termine, deriva il nome müesli.
La parola Müesli è infatti il diminutivo Alemanno di mues che significa poltiglia.
Bircher fu un precorritore dei tempi aprendo un sanatorio che a suo tempo fu apprezzato da chi amava cibi salutari e vegetariani.
Il nome Birchermüesli è riservato solo al piatto contenente i 4 ingredienti fondamentali: fiocchi d’avena, latte, succo di limone e mela grattugiata.
Questa è la versione natalizia: Christmas Birchermüesli, arricchita da torroncino, mirtilli, canella e zenzero disidratato. Utilizzando un latte vegetale.
Potete seguire la ricetta anche nel video.
Müsli, Muesli o Müesli?
Müsli è un termine tedesco che, pur mantenedo la stessa pronuncia, si può scrivere anche Muesli. In svizzero tedesco è Müesli.
É l’insieme di fiocchi d’avena, cereali vari e frutta secca.
Ne esistono miscele pronte.