Profiteroles al pistacchio

Le mie figlie adorano i profiteroles, così quest’anno ho pensato di servirli all’interno di un prezioso guscio di cioccolato finissimo tempestato di granella di pistacchi, un vero “Trionfo di gemme“. Inutile dirvi che ha avuto un grandissimo successo!

I bignè nell’uovo di Pasqua sono davvero un’idea carina e molto scenografica, si preparano in pochissimo tempo e sono strepitosi.

L’uovo “trionfo di gemme” di Caraci

L’azienda

Contatti:

indirizzo: Bronte – Via Messina 215

email: info@caraci.it

Instagram: @caracisicilyfoodpistacchio

Shop online: caraci.it

La ricetta

Ingredienti:

  • 1 uovo al pistacchio di medie dimensioni Caraci
  • 1 confezione di bignè già pronti 
  • 50g di cioccolato bianco 
  • Granella di pistacchi q.b. 

Per la crema: 

  • 200g di mascarpone 
  • 100g di panna fresca liquida 
  • 60g di crema al pistacchio 

Procedimento:

Per prima cosa preparate le crema per la farcitura, il segreto per una buona riuscita è utilizzare ingredienti freddi di frigorifero. Montate il mascarpone insieme alla crema al pistacchio e alla panna fino ad ottenere un composto ben fermo. Una volta pronto riponetelo in frigorifero per 10/15 minuti.

Procedete ora al taglio dell’uovo, servitevi di un coltello affilato a lama lunga, arroventate sulla fiamma e delicatamente procedete al taglio adagiando il coltello sull’uovo e aspettando si sciolga leggermente per poi tagliare. Fissate una delle due metà dell’uovo sul piatto in modo che non si muova più.


Io per praticità ho utilizzato i bignè già pronti, ma se volete realizzarli in casa la ricetta la trovate qui

Servendovi di una sacca da pasticcere riempite i bignè con al crema al mascarpone e disponeteli all’interno del vostro uovo.

Sciogliete il cioccolato bianco e colatelo sopra i vostri profiteroles, se volete ricoprirli completamente vi occorreranno circa 100g di cioccolato bianco. Concludete con una cascata di granella di pistacchi.

Qui trovate il reel con tutti i passaggi per realizzare la ricetta.

Buon lavoro

Vannisa