Pane in pentola

 


Da un po’ di tempo a questa parte preparo il pane in casa, una bella pagnotta fragrante che accompagna i nostri pasti .È una ricetta facile che ho trovato su una rivista di cucina e che ho adattato alle mie esigenze e al mio forno che non ha funzioni particolari.

E’ talmente buono che spesso non arriva a cena ma non è problema perché è molto semplice  da realizzare, non occorrono impastatrici o altri utensili da cucina e nemmeno olio di gomito, occorre solo un po’ di pazienza perché la lievitazione è lunga, dura tutta la notte.

Lo cuocio in pentola, una semplice pentola in acciaio, che usavo raramente e che adesso è diventata la mia fedele compagna.

 

Ingredienti:
300g di farina
4g di lievito di birra fresco o 2 g di lievito di birra disidratato sciolto in 210 ml d’acqua
1 cucchiaio di miele 🍯
sale
Procedimento:
in una ciotola impastare tutti gli ingredienti,coprire e lasciar lievitare per 1 ora .Trascorso questo tempo fare il primo giro di pieghe : schiacciare l’impasto e piegare il lato alto verso il centro e quello basso verso l’alto ,poi piegare a metà e chiudere a palla. Far lievitare per un’altra mezz’ora .Piegare e far lievitare ancora 2 volte. Coprire l’impasto e far lievitare per 90 minuti ;poi trasferire nella parte bassa del frigo per 8 ore( io tutta la notte)
Dopo il riposo in frigo riportare la pasta a temperatura ambiente e farla lievitare per altre due ore e fare l’ultimo giro di pieghe.Dare al panetto la forma desiderata e metterlo a lievitare per altre 2 ore su un telo infarinato.
Preriscaldare il forno a 200º inserire all’interno la pentola vuota,in cui dovrete cuocere il pane.Estraete la pentola, mettete l’impasto al suo interno ,chiudete con il coperchio e cuocete a 200º per mezz’ora.Trascorso questo tempo abbassare la temperatura a 170º togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 20 minuti.

Consigli : potete preparare il vostro pane con diversi tipi di farina, ottima è la versione ai cereali.

Se volete realizzare il pane integrale dovete aumentare la quantità d’acqua a 300 ml


Buon lavoro

Vannisa