Frolla alla nocciola di Manolo Fenza

La pasta frolla è una delle preparazioni di base più conosciute e utilizzate in pasticceria. Oltre ad essere squisita, è facile da preparare. 

Affinché riesca bene è necessario però adottare alcuni semplici accorgimenti: 
– il burro deve essere di ottima qualità e freddo di frigorifero
– la farina deve essere povera di glutine, con un basso indice di proteine, per rendere l’impasto, una volta cotto, più friabile
– l’impasto non va lavorato a lungo 
-fondamentale è il tempo di riposo in frigo.

Non esiste una sola ricetta per la pasta frolla, gli ingredienti sono sempre gli stessi ma a seconda di come vengono dosati permettono di preparare impasti diversi, per crostate, piccola pasticceria e torte con crema e frutta fresca. 

Ci sono poi delle varianti, come questa ricetta di Manolo della Pasticceria Eden che prevedono l’utilizzo della farina di nocciole. 
Oggi finalmente la condivido con voi. 

INGREDIENTI: 
340g di farina per frolla 
200g di burro 
175g di zucchero a velo 
100g di uova intere 
60g di farina di nocciole
120g di farina per frolla (da unire alla farina di nocciole) 
5g di sale 

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione dell’impasto ho utilizzato la planetaria, i passaggi li trovate nel reel (per vederlo clicca qui). Volendo la potete realizzare anche a mano. 

Lavorate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete le uova una alla volta, inserendo il successivo dopo che il precedente è stato completamente amalgamato.

Aggiungete la farina di nocciole, a cui avremo unito i 120g di farina per frolla e amalgamate. Aggiungete i restanti 340g di farina fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore. Trascorso questo tempo stendete la frolla, mettetela in uno stampo da crostata e bucherellate la base.

Mettete la crema alla nocciola in una teca da pasticcere e ricavate un disco dello stesso diametro della crostata. Mettetelo in freezer fino a quando sarà completamente congelato. Disponetelo sulla frolla e ricoprite con la classica griglia.

Cuocete a 180° per 30/35 minuti avendo cura di coprire la crostata con un foglio di alluminio, che toglierete dopo 20 minuti di cottura.

Buon lavoro

Vannisa

INFO:

  • la Pasticceria Eden si trova in via Satta 63 a Cagliari
  • Telefono: 070-4513404