Crea sito

TIRAMISU DI PANDORO

TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone senza uova crude, cremoso, golosissimo e perfetto per le feste! Un dolce al cucchiaio che si prepara in 10 minuti ed è buonissimo, lo confesso… lo avevo preparato per portarlo al mio corso di teatro per i miei compagni, ma me lo sono dimenticato in frigorifero prima di uscire di casa ed il giorno dopo i cucchiaini li abbiamo affondati io e mio marito, era davvero buonissimo! Poi Elena l’adolescente mi ha costretta ad andare a fare mezz’ora di camminata sul lungomare ed ha fatto bene direi! La crema al mascarpone è senza uova crude, ho usato la crema pasticcera e credetemi è una bontà unica! Il pandoro resta morbidissimo, non è una ricetta del riciclo ma solo un modo per gustare il pandoro in modo diverso, un dolce di Natale semplice e con ingredienti golosi! Vediamo insieme come preparare il TIRAMISU !

TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI per il TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone senza uova crude

  • 200 gPandoro
  • 250 gMascarpone
  • 50 gZucchero a velo
  • q.b.Caffè (amaro per la bagna)
  • q.b.Cacao amaro in polvere

Preparazione per il TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone senza uova crude

  1. Preparate il caffè e tenetelo da parte a raffreddare.

  2. Preparate la crema pasticcera con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti se volete, se ne avete una di fiducia che utilizzate spesso va benissimo, quando sarà ben densa, trasferitela in una ciotola e lasciatela raffreddare.

TIRAMISU DI PANDORO: preparate la crema al mascarpone

  1. Togliete il mascarpone dal frigorifero almeno 30 minuti prima di utilizzarlo, mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero a velo ed ammorbiditelo con l’aiuto di una spatola o una frusta a mano, versate poco per volta la crema pasticcera e mescolate energicamente il composto.

TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone : preparate il dolce!

  1. Tagliate il pandoro a fette sottili e fate un primo strato in un contenitore o se preferite in un piatto da portata, con il pennello inzuppatelo con il caffè amaro ed aggiungete la crema al mascarpone distribuendola in maniera uniforme con il dorso di un cucchiaio.

  2. Ricoprite la crema con altre fette di pandoro e ripetete i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti, sulla superficie del tiramisu di pandoro mettete uno strato di crema e del cacao amaro.

  3. Fate riposare il tiramisu in frigorifero per un ora prima di gustarlo.

TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone pronto!

  1. TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone senza uova crude

    Ed eccolo pronto! Io ho già affondato il cucchiaino come potete vedere nella foto! Cremoso, golosissimo, il TIRAMISU DI PANDORO vi stupirà! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI:

  1. Vale consiglia: al posto del pandoro potete utilizzare anche il panettone se preferite, ovviamente nulla vi vieta di preparare la crema al mascarpone con il metodo classico delle uova crude, ma mi raccomando di pastorizzarle prima!

NON PERDETE ALTRE RICETTE GOLOSE DI TIRAMISU CON LA BASE DI PANDORO!

SEGUITEMI SUI SOCIAL!

  1. METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI

    SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI

CONSERVAZIONE

Il TIRAMISU DI PANDORO con crema al mascarpone si conserva in frigorifero per 3 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.