SUPPLI DI RISO

SUPPLI DI RISO ricetta romana con mozzarella filante, un classico fritto della nostra rosticceria, detti anche supplì al telefono per via della mozzarella filante lunghissima, da piccola li adoravo, per me era una festa quando si andava in pizzeria o rosticceria, a Roma esiste anche un posto chiamato la Casa del Supplì, ci sono stata solo una volta tanti anni fa, quando aspettavo la mia bimba Sara, be non potete capire, i supplì sono enormi, uno basta per saziarsi, e sono di tutti i tipi, per tutti i gusti, addirittura anche dolci, se capitate a Roma, fateci una capatina perché merita davvero, questa volta non posso prendermi tutto il merito di aver realizzato questa ricetta, perchè in realtà li ha fatti il mio compagno, ovviamente con la mia supervisione, anche perchè i supplì dovevano essere 10 da come avevo calcolato le dosi, ma lui ha preparato delle bombe a mano giganti, e quindi ne son venuti 5, ma se li farete più piccoli queste sono le dosi per 10 supplì, vediamo insieme la ricetta golosa dei SUPPLI’ DI RISO!

Ingredienti

Per il risotto

250 grammi di riso superfino
200 grammi di passata di pomodoro
1 uovo
olio extra vergine di oliva
1 cipolla
brodo vegetale per cuocere il riso
50 grammi di burro
50 grammi di parmigiano
sale

Per la panatura

2 uova
pangrattato quanto basta
farina quanto basta

E ancora…

100 grammi di mozzarella
olio di arachidi per friggere

SUPPLI DI RISO al telefono ricetta classica romana

SUPPLI DI RISO

Procedimento

In una pentola soffriggere la cipolla insieme all’olio, aggiungere la passata di pomodoro ed il sale.
Far insaporire il sugo ed aggiungere il riso,farlo cuocere coprendolo con il brodo preparato in precedenza, il riso dovrà essere bello asciutto,unire al riso, burro, parmigiano e l’uovo, mescolare e versare il riso in una teglia grande, e lasciarlo raffreddare completamente.


Nel frattempo preparare in 3 piatti diversi; la farina, le uova leggermente sbattute e il pangrattato e tagliare la mozzarella a dadini.
Con le mani leggermente oliate, prendere delle quantità di riso, compattarlo per bene, mettere al centro la mozzarella e richiudere stringendo benissimo il supplì tra le mani.
Passare i supplì prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato, se volete essere più sicuri che in cottura non si sfaldino potete ripetere la panatura una seconda volta.


Friggere i supplì in abbondante olio caldo e quando saranno ben dorati scolarli su un foglio di carta da cucina.
I SUPPLì DI RISO sono pronti, croccanti, filanti e gustosi parola della vostra Vale!

I consigli di Vale; potete anche preparare il ragù di carne per condire il riso dei supplì, io ho preferito farlo semplice per gusti personali in famiglia, ma con il ragù verranno ancora più ricchi e gustosi.

Guarda anche…

PATATE ALLA CONTADINA

CALZONE RADICCHIO, NOCI E GORGONZOLA

Pane fritto ricetta facile

CROSTATA DI SFOGLIA CON PATATE E PANCETTA

Torna alla HOME PAGE

Metti MI PIACE alla mia pagina UFFICIALE di FACEBOOK per non perdere le mi ricette

 

 

Precedente CIAMBELLINE AL VINO Successivo cuore di San Valentino

Un commento su “SUPPLI DI RISO

  1. sandra il said:

    hai davvero un bel blog e quante belle ricette e brillanti idee,questi supplì sono super!complimenti anche al tuo compagno!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.