Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto

Il Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto è golosissimo e semplice da preparare, basta un rotolo di pasta sfoglie o pasta brisè ed è fatta, il pesto da quel tocco in più che lo rende divino , è semplicissimo ed è ottimo sia da portare fuori e gustarlo magari per una gita o come antipasto e aperitivo, economico e pratico, lo potete preparare in anticipo e sarà gustoso anche tiepido, lo sapete ormai che io amo queste ricette velocissime e pratiche, penso sempre a quelle persone che come me vanno di corsa e non hanno tempo per ricette elaborate, ma vogliono mangiare qualcosa di buono e sfizioso, e con queste ricette facili e furbe possiamo accontentare tutti, allora dai seguitemi che vi racconto la ricetta del Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto!

Seguimi anche su FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia o brisè
200 grammi di patate
100 grammi di pesto alla genovese
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di mozzarella
un tuorlo per spennellare
semini di sesamo ( facoltativi)

rotolo

 

Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto

Procedimento

Lessare le patate ed una volta cotte privarle della buccia e schiacciarle con una forchetta, metterle in una terrina e lasciarle raffreddare.
Allargare il rotolo di pasta sfoglia direttamente nella teglia dove cuoceremo il rotolo e bucherellarlo con una forchetta, spalmare la base con il pesto, aggiungere le patate schiacciate, le fette di prosciutto cotto e la mozzarella a pezzettini, arrotolare la sfoglia su se stessa formando un rotolo.
Spennellare la superficie del rotolo con il tuorlo e cospargerlo se volete con i semini di sesamo.
Metterlo in forno statico , preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando il Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto sarà ben dorato è pronto, farlo raffreddare un pochino prima di portarlo in tavola, è delizioso parola della vostra Vale!

Precedente Torta di zucchine e mandorle ricetta salata Successivo Torta sette vasetti ricetta senza bilancia

4 commenti su “Rotolo di sfoglia con pesto patate e prosciutto cotto

  1. ciao o spulciato un po sul tuo sito ed lo trovato molto bello senz ‘altro faro’ le tue ricette poi ti sapro dire come mi sono venute ciao

  2. gaetana carreca il said:

    Grazie x qs belle ricette mi piacciono molto ,penso che provero’ qs con le patate

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.