Crea sito

ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO

Rotolo di patate con prosciutto e formaggio, buonissimo, facilissimo e ideale da gustare anche freddo, lo possiamo farcire con ciò che vogliamo, il rotolo di patate con prosciutto e formaggio è morbidissimo e piacerà a tutti anche ai bambini, io sono andata sul classico per il ripieno ed ho usato prosciutto e formaggio, ma possiamo usare zucchine e melanzane grigliate, mozzarella insomma spazio alla fantasia! La ricetta è molto semplice ed è perfetto per essere preparato in anticipo, ideale per un pranzo oppure una cena, questa ricetta con le patate è davvero una salvezza, preparata con ingredienti semplici e gustosi, inutile dire che le patate in cucina sono davvero un asso nella manica, perché le ricette che possiamo fare sono innumerevoli, non solo patate al forno ovviamente, ma possono essere la base per delle ricette sfiziose come le focaccine di patate oppure le bombe di patate, per non parlare di tortini e di quanto sono buone sulla focaccia! Torniamo al nostro rotolo, e vediamo come si prepara! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti rotolo di patate

  • 500 gPatate
  • 1Uova
  • 200 gFarina (la quantità può variare dal tipo di patate utilizzate)
  • 30 gBurro
  • 120 gProsciutto cotto
  • 100 gFormaggio (vanno bene, edam, emmental o galbanino)
  • 10Sale

Preparazione rotolo di patate

  1. In un pentola piena d’acqua lessate le patate e quando saranno morbide passatele nello schiacciapatate, raccogliete la purea in una ciotola capiente.

    Unite il sale,il burro ed il parmigiano mescolate l’impasto di patate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente il composto.

    Quando le patate saranno fredde unite l’uovo e la farina, mescolate bene fino ad avere un impasto morbido ed omogeneo ma che non si appiccichi.

  2. Fate riposare l’impasto in frigorifero per 1 ora.

    Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto del rotolo di patate ed allargatelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato.

    Mettete sulla base di patate il prosciutto, il formaggio a fette e con l’aiuto della carta forno arrotolatelo su se stesso.

  3. Mettete il rotolo con tutta la carta forno in una teglia e fatelo cuocere in forno statico a 180° per circa 25/30 minuti regolandovi sempre in base alla potenza del vostro forno.

    Quando il rotolo di patate con prosciutto e formaggio sarà ben dorato in superficie toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare, inizialmente sarà molto morbido, ma da tiepido si rapprenderà.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete farcire il rotolo come preferite, con altri affettati oppure con delle verdure.

    Volendo potete arricchire l’impasto di patate con olive nere o spezie a piacere.

    OLTRE AL ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO, GUARDA ANCHE ALTRE RICETTE COME;

    ROTOLO DI PATATE AL FORNO

    MELANZANE ALLA PIZZAIOLA AL FORNO

    FIORI DI ZUCCA AL FORNO

    FRITTELLE DI ZUCCHINE E STRACCHINO

CONSERVAZIONE

Il ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO si conserva per un paio di giorni in frigo, se avete usato tutti ingredienti freschi potete anche congelarlo. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “ROTOLO DI PATATE CON PROSCIUTTO E FORMAGGIO”

  1. Mmmmhhhhhhhhh che buonooooooo, molto invitante e gustoso, bravissima!!!!!!!

  2. ottima ricetta !!!! io faccio il rotolo farcito di spinaci passati al burro e fette di fontina, lo faccio bollire x 1 ora avvolto in un canovaccio e lo condisco con il ragù….provatelo!!!

  3. Ciao,per stenderlo devo metterlo tra due fogli di carta forno?

    1. ciao Matilde, io l’ho steso infarinando un foglio di carta forno non due perchè si stende con le mani,va conservato in frigorifero e se vuoi lo puoi scaldare un pochino oppure lo tiri fuori prima dal frigorifero e lo lasci a temperatura ambiente

  4. E inoltre se lo preparo la sera prima visto il periodo devo conservarlo in frigo?e poi non è troppo freddo da mangiare?grazie

  5. È in forno, non vedo l ora di assaggiarlo!
    In effetti io ho messo 150 gr di farina.
    Ho poi sostituito il prosciutto con la mortadella…l aspetto è davvero invitante.
    Grazie per la ricetta.

    1. si infatti la farina è indicativa dipende tanto dal tipo di patate, Maria fammi sapere se ti è piaciuto 😉 grazie a te cara 😉

  6. Ho fatto leggere le spiegazioni a mia moglie, domani lo prepareremo, sarà buono!

  7. Io l’ho farcito con prosciutto crudo e sottilette mmmmmm buonissimo

  8. Ciao. Bella idea, vorrei provarla. Solo un passaggio non mi è chiaro. Una volta steso l’impasto di patate e farina, si condisce una parte arrotolandolo in modo che questo impasto resti solo all’esterno oppure si condisce tutto arrotolandolo su se stesso in modo che la sfoglia di patate formi una spirale anche all’interno del rotolo..?? Grazie mille per la risposta.

    1. Sandro stendi l impasto delle patate sulla carta forno, metti al centro il ripieno ed arrotoli tutto su se stesso formando appunto una spirale, aiutati con la carta forno e mettilo poi in forno sempre con tutta la carta forno ciao e grazie a te!

  9. sicuramente di grande golosità e di altrettanto versatilità

    1. Melania non lo mettere, metti un cucchiaio di farina in più per legare

  10. Scusa ma il rotolo in formò e arrotolato nella carta o soltanto sopra? Grazie:-)

    1. io ho messo le patate su un foglio di carta forno farcito ed arrotolato con tutta la carta forno, e deve essere sempre cotto nella carta forno grazie a te

  11. E’ davvero una ricetta fantasiosa e penso anche molto gustosa… La proverò sicuramente! 🙂
    Ah, dimenticavo, una precisazione:
    Che tipo di patate è meglio usare?

    1. sarebbero ideale quelle farinose che si usano per gli gnocchi ciao e grazie

  12. ho realizzato questo rotolo decisamente squisito e delizioso..
    devo dire anche di facile preparazione e come unico piatto da portata..

    1. si è vero è molto sostanzioso! Bravissima mariana e grazie!

    1. Eliana mi davvero piacere, in effetti è una ricetta che amano grandi e piccini, bravissima e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *