FIORI DI ZUCCA AL FORNO

FIORI DI ZUCCA AL FORNO con prosciutto e formaggio, leggeri e gustosi anche senza frittura, morbidi e dal cuore filante, sono facilissimi da preparare, veloci e fatti con pochi ingredienti semplici, sono riuscita a trovare al mercato dei fiori belli, grandi e ottimi da fare ripieni, e dovete sapere che il mio compagno non resiste, appena li metto nel piatto non resiste e devo sbrigarmi a scattare la foto altrimenti spariscono!
Ovviamente potete farcirli come preferite, io ho già in mente un’altra ricettina con i fiori di zucca al forno, e la preparerò a breve, intanto vediamo cosa ci serve per preparare questa, seguitemi che oggi prepariamo i FIORI DI ZUCCA AL FORNO con prosciutto e formaggio!

Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10/12 minuti
Dosi per 10 fiori di zucca al forno
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per i FIORI DI ZUCCA AL FORNO

10 fiori di zucca grandi
100 grammi di prosciutto cotto
100 grammi di formaggio tipo groviera o fontina
1 uovo
farina q.b.
pangrattato q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

FIORI DI ZUCCA AL FORNO

FIORI DI ZUCCA AL FORNO

Procedimento

Pulire e lavare bene i fiori di zucca sotto il rubinetto dell’acqua, tamponarli con un foglio di carta da cucina e metterli su un tagliere, mettere in ogni fiore un pezzo di formaggio ed una fetta di prosciutto cotto.
In una terrina sbattere l’uovo con un pizzico di sale, ed in un piatto mescolare insieme la farina e il pangrattato.
Passare i fiori di zucca prima nell’uovo e poi nella farina e il pangrattato pressando bene specie dalla parte dove abbiamo aperto per mettere il ripieno.
Disporre i fiori di zucca su una teglia foderata con della carta forno, aggiungere l’olio e cuocerli in forno statico, preriscaldato a 175° per circa 12 minuti,gli ultimi 3/4 minuti mettere la funzione del grill per farli dorare, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

Quando saranno dorati , toglierli dal forno e aggiungere su ogni fiore un pizzico di sale.
FIORI DI ZUCCA AL FORNO con prosciutto e formaggio sono pronti per essere gustati, croccanti e dorati anche al forno parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; ovviamente potete friggere i FIORI DI ZUCCA se preferite, vi consiglio di consumarli appena sfornati, sono buoni anche freddi, ma appena caldi rendono di più.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI COME;

TORTA DI PIADINE FARCITA
COTOLETTE DI MELANZANE CON PATATE
TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE
GIRELLE CON PROSCIUTTO E MELANZANE

Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

Metti se ti fa piacere un LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *