TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE

TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE con ricotta, spinaci e prosciutto, è facilissima, ed è ottima sia come antipasto che come piatto unico, ideale anche per una cenetta velocissima e di poche pretese.
Ingredienti semplici che tutti abbiamo in casa, io avevo della ricotta da consumare ed ho preso la palla al balzo, ma potete farcirla a seconda del gusto,è anche una ricetta svuotafrigo, non so a voi ma a me capita spesso di avere ad esempio dell’affettato in più, il mio compagno quando va a fare la spesa abbonda, specie con il prosciutto cotto e visto che in cucina non si butta nulla ma tutto si crea, lo utilizzo spesso per fare queste squisitezze veloci, vediamo allora come preparare la TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE!

Ingredienti

per uno stampo del diametro di 22 centimetri

1 rotolo di pasta sfoglia
250 grammi di ricotta
120 grammi di spinaci
1 uovo
30 grammi di parmigiano
prosciutto cotto quanto basta
formaggio a piacere quanto basta ( vanno bene; fontina, emmental ecc)
sale
1 tuorlo per spennellare
semini di sesamo

TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE con ricotta, spinaci e prosciutto

TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE

Procedimento

Lessare gli spinaci, scolarli e metterli in una ciotola, unire la ricotta, il sale, l’uovo e il parmigiano, schiacciare bene il composto con una forchetta.
Allargare il rotolo di pasta sfoglia, con un coltello ritagliare delle strisce, su ogni striscia spalmare il ripieno di ricotta e spinaci aggiungere le fette di prosciutto cotto e dei pezzetti di formaggio, ripiegare le strisce su se stesse.
Fare la prima spirale arrotolando una striscia su se stessa e metterla al centro dello stampo, prendere l’altra striscia e arrotolarla intorno alla spirale che si trova al centro e cosi via fino ad utilizzare tutte le strisce e a formare una spirale grande.

Spennellare la torta con il tuorlo, cospargere la superficie con i semini di sesamo e cuocere in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.
La TORTA DI SFOGLIA A SPIRALE è pronta, sfiziosissima e saporita parola della vostra Vale!

Guarda altre ricette che potrebbero interessarti come; QUICHE LORRAINE
VOL AU VENT DI SFOGLIA CON SALSA TONNATA  e LASAGNE CON CREMA DI CARCIOFI

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *