Polpette di patate e mortadella al forno, morbidissime, veloci e gustose, si preparano in pochissimo tempo e sono sfiziosissime, le polpette al forno con patate possono essere un ottimo secondo piatto oppure un aperitivo gustoso, la ricetta è molto facile, si mescolano tutti gli ingredienti in una ciotola, si preparano le polpette, si passano nel pangrattato e poi si infornano, ovviamente potete anche fare le polpette di patate fritte, nessuno ve lo vieta eh? Anzi… ma devo ammettere che anche in forno erano deliziose, se poi volete osare, provate a mettere al centro della polpetta un pezzetto di mozzarella o provola e saranno anche filanti!
Come vi dico sempre, potete personalizzare la ricetta a seconda dei gusti personali, potete preparare le polpette di patate vegetariane omettendo la mortadella, oppure sostituirla con del prosciutto cotto o tonno, anzi io prima o poi devo prepararle in questo modo ma con il salmone affumicato che adoro, una ricetta perfetta da preparare in anticipo, le polpette di patate e mortadella sono buonissime sia calde che fredde, anzi vi dirò, a me fredde piacciono anche di più, e poi le polpette a chi non piacciono?
Questa ricetta renderà felici grandi e piccini e potete abbinare il contorno che preferite, anche se vista la ricchezza degli ingredienti io vi consiglio di portarle in tavola semplicemente con una fresca insalata.
Vediamo come fare le polpette di patate e mortadella al forno!
E se le provate… fatemi sapere!
Vale
LEGGETE ANCHE
PIZZA ALLE PATATE
POLPETTONE DI PATATE E ZUCCHINE

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI POLPETTE DI PATATE E MORTADELLA al forno
- 500 gpatate
- 100 gmortadella (a fette)
- 1uovo
- 50 gparmigiano (o Grana)
- q.b.pangrattato (per impanare)
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Preparazione
COME PREPARARE LE POLPETTE DI PATATE
Per preparare le polpette di patate e mortadella per prima cosa mettete a lessare le patate in una pentola con abbondante acqua.
Quando le patate saranno morbide, pelatele e mettetele in una ciotola.
Schiacciatele con una forchetta o se preferite con lo schiacciapatate.
Unite l‘uovo, il sale e il parmigiano.
Tritate finemente le fette di mortadella con un coltello e unitele al purè di patate.
Mescolate per ottenere un impasto ben compatto.
Formate le polpette di patate e mortadella con i palmi delle mani.
Passatele nel pangrattato e mettetele su una teglia foderata con carta forno.
Irroratele con olio extra vergine di oliva e cuocetele in forno già caldo, modalità statica a 200° per circa 15-20 minuti.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete preparare le polpette di patate con prosciutto cotto, tonno o salmone affumicato.
Se volete delle polpette vegetariane potete omettere la mortadella ed aggiungere delle verdure a piacere o lasciarle semplici.
Potete aggiungere al centro di ogni polpetta dei pezzetti del formaggio che più vi piace.
Potete fare le polpette di patate e mortadella fritte in padella.
Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche SCROCCHIARELLA CIPOLLE TONNO E PATATE oppure CROCCHETTE DI RICOTTA E PATATE o ancora CROCCHETTE DI PATATE E SALSICCIA.
Pubblicità