PANINI PER HOT DOG

Panini per hot dog fatti in casa, morbidi e profumati ed è davvero facile prepararli, gli hot dog sono uno degli street food più amati e se volete prepararli in casa con le vostre mani ecco per voi una ricetta collaudata, perfetta, per dei panini a prova di wurstel e salse a volontà! Io li ho preparati in occasione di una grigliata e le mie ragazze li hanno apprezzati tantissimo, la grande non li ha mangiati solo con i wurstel ma anche con la salsiccia cotta alla griglia, la ricetta dei panini è davvero molto semplice e sono molto simili agli originali, anzi non voglio peccare di presunzione, non è da me, ma molto più buoni di quelli comprati e senza quell’odore di alcool quando si apre la confezione, su alcuni ho messo dei semini di sesamo e su altri no, vi chiederete il motivo, semplice, mia figlia grande non li ama, mentre la piccola si e quindi come sempre cerco di accontentare entrambe, in alcune ricette c’è chi mette l’uovo nell’impasto, io non l’ho messo, non so, non mi ispirava metterlo, e sono venuti buonissimi lo stesso, panini morbidissimi e perfetti da farcire, dopo i panini al latte ed i panini all’olio, ho pensato di provare anche questi e ne sono molto soddisfatta! Il pane fatto in casa che sia pane casereccio o pane più lavorato come le ciriole che ho provato qualche settimana fa, da sempre gioia, vediamo insieme come si preparano! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

PANINI PER HOT DOG fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti Panini per hot dog

per 8 panini
  • 200 q.b.Farina 0
  • 250 gFarina 00
  • 150 gLatte
  • 150 gAcqua
  • 6 gLievito di birra secco (o 9 grammi fresco)
  • 40 gBurro
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 5 gSale
  • 1Tuorlo (per spennellare la superficie)
  • q.b.Latte (per spennellare la superficie)
  • q.b.Semi di sesamo

Preparazione Panini per hot dog

  1. In una ciotola capiente versate acqua e latte, mescolate ed unite il lievito di birra e lo zucchero, lasciate rinvenire il lievito per qualche minuto, mescolate bene, ed unite il burro ammorbidito, le due farine ed il sale.

    Impastate con un cucchiaio e poi con la mano fino ad ottenere un composto morbido.

    Copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 2 ore.

  2. Riprendete l’impasto dei panini per hot dog e lavoratelo su un piano da lavoro infarinato, ricavate un rettangolo e fate le pieghe.

    Partite dal lato più lungo e poi sovrapponete l’altro lato chiudendo il vostro impasto a libretto.

  3. Con un tarocco tagliate dei pezzi da 120 grammi ognuno, assottigliate ogni pezzo con un mattarello ricavando un rettangolo, arrotolatelo su se stesso dando la forma ai vostri panini per hot dog.

    Mettete i panini ottenuti su una teglia foderata con della carta forno e lasciateli lievitare coperti da un canovaccio per un ora.

  4. Quando i panini saranno raddoppiati di volume, spennellateli in superficie con il tuorlo mescolato con del latte, se volete mettete i semini di sesamo e fateli cuocere in forno statico a 220° per 20 minuti circa.

    Se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 200°.

  5. PANINI PER HOT DOG fatti in casa

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete utilizzare anche solo farina 00 per la ricetta.

    Volendo potete realizzare l’impasto solo con il latte o solo con acqua.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche PANE VELOCE DI SEMOLA oppure PANINI ALLE NOCI oppure PANE CON LIEVITO MADRE.

CONSERVAZIONE

I PANINI PER HOT DOG si conservano per 2/3 giorni chiusi in un sacchetto per alimenti, potete congelarli sia dopo cotti che dopo la lievitazione. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “PANINI PER HOT DOG”

  1. In riferimento ai filoncini/panini alla piastra morbidi potrei utilizzare una variante così come di seguito: Farina 500 gr 300ww – latte 300 gr ( 60% ) burro 75 gr (15% ) – sale 10 gr ( 2%) LB 10gr ( 2% )- malto 10 gr ( 2% ). Cottura 180° non completa ma da completare quando li metto in piastra. Non utilizzerei l’uovo e lo zucchero. Fammi sapere grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *