CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

Ciambella con ricotta e cioccolato un dolce da colazione e merenda facile e morbidissimo, preparato con pochi ingredienti come uova, farina, lievito, ricotta e cioccolato, la ricotta rende l’impasto sodo e le gocce di cioccolato non affondano in cottura, un dolce semplice e genuino che preparo spesso per la colazione delle mie ragazze, un classico che piace sempre e di sicura riuscita, non servono sbattitori per realizzare l’impasto base alla ricotta e qualsiasi cosa metterete non cadrà sul fondo durante la cottura, che sia frutta fresca o frutta secca, le uova non devono essere montate nel procedimento, vi chiederete come è possibile? Invece è possibile, grazie alla presenza della ricotta il dolce verrà alto e morbido, un ciambellone goloso e molto facile da preparare, si mantiene morbido per giorni se ben conservato, potete sostituire le gocce di cioccolato con la classica tavoletta di cioccolato fondente o se preferite cioccolato al latte, una ricetta dolce favolosa e velocissima! Vediamo insieme come si prepara! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CIAMBELLA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO con procedimento veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

  • 250 gRicotta vaccina
  • 150 gZucchero semolato
  • 280 gFarina 00
  • 3Uova (di media grandezza)
  • 100 gGocce di cioccolato
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Stampo per ciambella da 22 cm

Preparazione CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

  1. Mettete la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero e con l’aiuto di una spatola o una frusta a mano ammorbiditela per renderla cremosa.

    Unite le uova alla ricotta e mescolate energicamente con la frusta.

    Incorporate anche la farina setacciata ed il lievito e continuate a mescolare l’impasto della CIAMBELLA CON RICOTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO per 2 minuti.

  2. Aggiungete anche le gocce di cioccolato e con una spatola mescolate il composto dal basso verso l’alto.

    Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere la ciambella di ricotta in forno statico, preriscaldato a 180° per 35 minuti circa, se usate il forno ventilato abbassate la temperatura a 170°.

  3. Quando la CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO sarà ben dorata e gonfia, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.

    Servitela con una spolverata di zucchero a velo, è morbidissima!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto della ricotta potete usare lo yogurt, aumentate però la farina di 50 grammi.

    Al posto della farina 00 potete usare la farina integrale o la farina di riso.

    L’impasto è perfetto per preparare anche il ciambellone di mele, fragole, oppure con nutella o confettura.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche CIAMBELLA PANNA E LATTE oppure CIAMBELLA AL LATTE DI MANDORLA oppure CIAMBELLA ALL’ACQUA E PESCHE.

CONSERVAZIONE

La CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO si mantiene morbida per 3/4 giorni coperta da pellicola trasparente o sotto una campana per dolci. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “CIAMBELLA CON RICOTTA E CIOCCOLATO”

  1. Buonissima per la colazione!! Ora una bella fetta con il caffè ci sta proprio bene!! Ne prendo una!! Grazie 🙂 un bacione buon lunedì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *