PANE CON LIEVITO MADRE

Pane con lievito madre fatto in casa, profumato e genuino, con la crosticina croccante, digeribile e molto semplice da preparare, si ok le ricette con il lievito madre hanno bisogno di lunghe lievitazioni, impastate il giorno prima e non dovrete più toccare il vostro impasto e credetemi è davvero molto facile preparare la vostra pagnotta di pane fatto in casa, se ci sono riuscita io che di lievito madre non ne volevo sapere, potete farlo anche voi! La ricetta per il pane che vi lascio oggi è di pochi ingredienti e con un impasto ad alta idratazione, io l’ho fatto semplice, ma potete anche arricchirlo con noci, olive e spezie.
A casa lo hanno apprezzato moltissimo, mia figlia appena l’ho sfornato ne ha mangiate due fette con sale e olio, mio marito ci è andato un po più pesante con prosciutto crudo e gorgonzola! Un pane che si mantiene per tanti giorni e che è più digeribile rispetto a quello preparato con il lievito di birra, quando l’ho sfornato ci credete che mi sono quasi commossa? E’ stata davvero una grande soddisfazione! Vediamo insieme come prepararlo!
Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

pane con lievito madre fatto in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni 6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti pane con lievito madre

  • 500 gFarina 0
  • 300 gAcqua
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale

Preparazione pane con lievito madre

  1. Per prima cosa prelevate 100 grammi di lievito madre e mettetelo in una ciotola capiente con l‘acqua, lasciatelo riposare per 5 minuti in modo che si idrati e mescolate con un cucchiaio di legno.

    Unite la farina, l’olio ed il sale, impastate con la mano fino ad ottenere un panetto.

    A questo punto coprite l’impasto del pane con lievito madre con la pellicola e mettetelo a lievitare per 24 ore, io l’ho lasciato nel forno spento, ma va benissimo anche in frigorifero.

    IL GIORNO DOPO

    L’impasto sarà triplicato di volume, mettetelo su un piano da lavoro infarinato ed allargatelo con le mani ottenendo un rettangolo.

  2. A questo punto dobbiamo fare le pieghe: prendete la parte più lunga del rettangolo e piegatela fino al centro, prendete anche l’altro lato e piegatelo sovrapponendolo all’altro lato.

    Ora ripiegate la parte più corta portandola al centro e fate la stessa cosa con l’altro lato sovrapponendolo a libretto.

    E adesso la pirlatura: cioè dovete arrotondare il vostro impasto facendolo girare con le mani infarinate.

    Quando avrete ottenuto una forma sferica, mettetela in un cestino foderato con un panno pulito dove avrete aggiunto una spolverata di farina sul fondo e lasciate lievitare il vostro pane con lievito madre fino al raddoppio di volume ( ci vogliono circa 3/4 ore).

  3. Riprendete il vostro pane e alzatelo lentamente con il panno, fatelo scivolare delicatamente su una teglia con della carta forno cosparsa di farina e mettete una spolverata di farina anche sulla superficie del pane.

    Fate delle incisioni con un coltello ben affilato e fate cuocere la vostra pagnotta in forno già caldo, modalità statica a 220° per circa 20/25 minuti, regolatevi sempre con i vostri forni per i tempi.

  4. pane con lievito madre fatto in casa

    Ed eccolo pronto finalmente! Il pane con lievito madre è perfetto, il profumo sarà unico, provatelo perché ne vale la pena!

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare anche la farina 00 se non trovate la farina 0.

    Potete aromatizzare l’impasto con spezie, noci o olive.

    Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche COME FARE IL LIEVITO MADRE oppure IMPASTO PIZZA CON LIEVITO MADRE oppure PIZZA CON LIEVITO MADRE.

CONSERVAZIONE

Il pane con lievito madre, si conserva per 4/5 giorni avvolto in un canovaccio o nella carta del pane. Potete tagliarlo a fette e congelarlo. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

13 Risposte a “PANE CON LIEVITO MADRE”

  1. Se raddoppio la dose si raddoppia anche il tempo di cottura?

  2. Ciao, posso chiederti se eventualmente è possibile infornarlo nel forno ventilato?
    Pensavo di impastare oggi, mi sembra proprio una bella ricetta, ma noi abbiamo solo quello ventilato.
    Grazie
    Alice

  3. Buon pomeriggio di nuovo, dimenticavo, il lievito va rinfrescato qualche ora prima per questa ricetta?
    Te lo chiedo perché ce l’ho da poco tempo a questa parte e finora ho fatto soltanto ricette senza rinfresco per consumare la pasta in esubero.
    Grazie!

    1. Ciao Alice, si il lievito va rinfrescato qualche ora prima di utilizzarlo, meglio se il giorno prima.
      Grazie a te

  4. l’ho appena sfornato dalla stufa al egna, con la tua ricetta, sembra ottimo ed ha un profumo veramente inebriante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *