Crostata salata con tonno e peperoni,davvero una prelibatezza!Con una pasta brisè fatta in casa possiamo dare libero sfogo alla fantasia e tirare fuori questi piatti davvero invitanti,io ho scelto un ripieno con tonno e peperoni…passiamo alla ricetta:
Ingredienti per la Crostata salata con tonno e peperoni
per la pasta brisè
120 gr di farina
80 gr di burro
sale q.b.
70 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno
1 peperone
1 scatoletta di tonno
1 tuorlo per spennellare la superficie della crostata
prezzemolo
olio e.v.o.
sale q.b.
Procedimento
Io stavolta per l’impasto ho usato la planetaria,ma chi non ce l’ha può farlo tranquillamente a mano,nel cestello mettere la farina,il burro freddo di frigorifero a pezzettini,un pizzico di sale e l’acqua ghiacciata ed avviare l’impasto finchè non sarà diventata una palla omogenea.
Mettere la palla di pasta brisè in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo preparare il ripieno;tagliare a listarelle sottili un peperone,metterlo in una padella con olio,sale e prezzemolo e farlo spadellare per circa 10 minuti a fiamma vivace mescolando spesso.
Togliere i peperoni dalla padella e metterli in una ciotola,unire anche il tonno sgocciolato e mescolare il tutto.
Riprendere la pasta brisè dal frigorifero,foderare una teglia di diametro di 24 cm con la carta forno,ed allargare la pasta brisè con le mani fino ad arrivare ai bordi della teglia.
Bucherellare la base con una forchetta ed unire il ripieno,sè volete fare le classiche striscette per coprirla oppure divertitevi come ho fatto io a fare dei fiorellini ;).
Spennellare la crostata con il tuorlo e metterla in forno.
Far cuocere la Crostata salata con tonno e peperoni in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti,quando sarà dorata farla freddare,ottima anche fredda :).
Sè puoi seguirmi anche su Facebook e cliccare mi piace grazie!
Ti faccio i miei complimenti, una geniale idea questa crostata salata, deve essere buonissima.
grazieeeeeeee
Porta qualcosa qua non offri mai e che cavolo