CROSTATA DI NATALE RICOTTA E ARANCIA

CROSTATA DI NATALE RICOTTA E ARANCIA, un dolce di Natale semplice e tanto goloso, con alberelli e stelle di cioccolato come decorazione, bella, buona, scenografica e golosissima, la base è una pasta frolla al cacao semplicissima da fare, ricotta cremosa e fresca, e poi marmellata di arance, un dolce di Natale diverso dal solito da offrire ai vostri ospiti qual’ora decidiate di passare le feste in casa, ottima da preparare il giorno prima, anzi ve lo consiglio perchè è più buona se fatta riposare, vi avviso i bambini faranno a gara per prendere gli alberelli di cioccolato, dai seguitemi che vi racconto la ricetta per preparare la CROSTATA DI NATALE RICOTTA E ARANCIA.

Ingredienti

per uno stampo da 22 centimetri di diametro

500 grammi di pasta frolla perfetta al cacao la mia ricetta –> QUI
250 grammi di ricotta fresca ( io ho preso quella vaccina, ma anche di pecora va bene)
50 grammi di zucchero a velo
200 grammi di marmellata di arance
100 grammi di cioccolato al latte per fare gli alberelli e le stelle

crostata di natale ricotta e arancia

CROSTATA DI NATALE RICOTTA E ARANCIA

Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla perfetta al cacao e metterla in frigorifero avvolta da pellicola trasparente, lasciarla riposare almeno 1 ora.
In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero a velo.
Imburrare e infarinare uno stampo per crostate, riprendere la frolla dal frigorifero e con l’aiuto di poca farina e di un mattarello stendere un cerchio dello spessore di mezzo centimetro.
Foderare lo stampo con la pasta frolla e togliere il bordo in eccesso, bucherellare la base e versare la ricotta, livellare e versare sulla ricotta la marmellata di arance.
Cuocere la crostata in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.


Nel frattempo preparare gli alberelli e le stelle di cioccolato; sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato, se avete delle formine natalizie in silicone usate quelle, io non le avevo e mi sono adattata con dei taglia biscotti, mettere gli stampi su un tagliere di legno rivestito di carta forno e far colare in ognuno un po di cioccolato, mettere i cioccolatini in frigorifero per almeno 2 ore.


Togliere la crostata dal forno e quando sarà ben fredda metterla in un piatto, prendere le decorazioni di cioccolato dal frigorifero e staccarle dagli stampini con delicatezza, metterle sulla crostata ed il vostro dolce di Natale è pronto.
La CROSTATA DI NATALE RICOTTA E ARANCIA è davvero golosa oltre che bella e farete un figurone! Parola della vostra Vale!

Per le ricette dall’antipasto al dolce guarda il mio SPECIALE NATALE— QUI

RICETTE DI NATALE DALL'ANTIPASTO AL DOLCE

Per i DOLCI DI NATALE DA REGALARE guarda —-> QUI

DOLCI DI NATALE DA REGALARE ricette facili

Torna alla HOME per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

 

Precedente POLPETTE DI PESCE CON CREMA DI SCAMPI Successivo FRITTELLE PER LA VIGILIA DI NATALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.