CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA

CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA un lievitato sofficissimo con l’impasto alla ricotta e senza burro, morbidissimi e sfiziosi, sono molto semplici da preparare e potete farcirli come preferite o lasciarli semplici, restano soffici anche il giorno dopo, ottimi per antipasti, aperitivi e buffet, ideali per una merenda salata golosa, e da preparare se volete organizzare un rinfresco oppure una cena in piedi, insomma sono adatti per qualsiasi occasione, io li ho farciti semplicemente con del prosciutto crudo perché a mia figlia Elena non piacciono troppi ingredienti, ma secondo me con salmone, rucola e stracchino sono favolosi! Anche se io non faccio testo, mangerei salmone sempre! Ah e cosa importantissima, me ne stavo quasi dimenticando, dopo la seconda lievitazione potete anche congelarli, poi sotto vi spiego come fare, dai seguitemi e vediamo insieme come preparare i CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA!

Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di riposo 3 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Difficoltà media
Dosi per 6/7 cornetti
Costo basso

Ingredienti per i CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA

200 grammi di ricotta vaccina
300 grammi di farina di Manitoba, in sostituzione va bene la farina 0
1 uovo
50 ml di latte tiepido
7 grammi di lievito di birra secco oppure 10 grammi fresco
1/2 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 tuorlo per spennellare la superficie
semini di sesamo (facoltativi)
sale

CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA lievitato

CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA

Procedimento

Vi lascio due procedimenti, sia a mano che con l’impastatrice ( io li ho fatti a mano)

A mano;In una ciotola capiente versare la ricotta con l’uovo e mescolare per ottenere una crema.
Unire l’olio extra vergine di oliva ed un pizzico di sale.
Sciogliere il lievito nel latte insieme allo zucchero e unirlo al composto di ricotta mescolando con un cucchiaio, a questo punto aggiungere la farina poca per volta impastando con la mano, versare il composto su un piano da lavoro infarinato e continuare ad impastarlo per 10 minuti fin quando non sarà liscio ed elastico, metterlo in una ciotola coperto da un panno e farlo lievitare fino al raddoppio di volume in forno spento ma con la luce accesa.( CI VOGLIONO CIRCA 2 ORE).

Con l’impastatrice; mettere nel cestello, gli ingredienti nello stesso ordine dell’impasto a mano, e far lavorare la macchina per 15 minuti, l’impasto dovrà staccarsi dalle pareti del cestello, mettere il composto in una ciotola e farlo lievitare.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, metterlo su un piano da lavoro infarinato e spendere con il mattarello un cerchio dello spessore di mezzo centimetro, con una rotellina tagliapasta o un coltello ( non a seghetto) tagliare degli spicchi e arrotolarli su se stessi partendo dalla parte più larga fino ad arrivare alla punta.

Mettere i cornetti ottenuti su una leccarda foderata con della carta forno e farli lievitare per 1 ora coperti da un panno, consiglio sempre il forno spento con la luce accesa.
Quando i cornetti saranno raddoppiati di volume, spennellarli con il tuorlo e cospargerli con i semini di sesamo e  cuocere i cornetti in forno statico, precedentemente preriscaldato a 175° per circa 20 minuti, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.
Quando i CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA  saranno ben gonfi e dorati toglierli dal forno e lasciarli raffreddare,se volete farcirli per tagliarli devono essere freddi, se invece volete gustarli semplici al posto del pane o come sfizio sono ottimi anche caldi.
CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA sono un lievitato molto semplice, e stupirete tutti parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; So già che qualcuno mi chiederà di sostituire la ricotta, in realtà non si potrebbe ma la vostra Vale vi vuole bene ed ha trovato una soluzione, al posto della ricotta mettete dello yogurt greco quello compatto e la consistenza sarà la stessa.

COME CONGELARE I CORNETTI SALATI ALLA RICOTTA
Dopo aver preparato i cornetti, invece di metterli sulla leccarda , metterli in un vassoio di plastica coperto con della carta forno, far fare la seconda lievitazione, ed una volta che saranno gonfi, metterli in freezer con tutto il vassoio, quando saranno surgelati, staccarli dalla carta forno e metterli negli appositi sacchetti per congelare, quando avrete voglia di gustare un cornetto soffice e fragrante, vi basterà solo toglierlo dal freezer e metterlo direttamente in forno per la cottura.

GUARDA ALTRE RICETTE CHE POTREBBERO INTERESSARTI

FRITTELLE DI RICOTTA con salmone e zucchine
PACCHERI AL FORNO CON MELANZANE E RICOTTA
ROSE DI SFOGLIA CON PATATE E ZUCCHINE
COTOLETTE DI MELANZANE AL FORNO
PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA
CHEESECAKE ALLE ALBICOCCHE
SBRICIOLATA CON RICOTTA COCCO E FRAGOLE

Torna alla HOME per cercare altre mie ricette

Metti se ti fa piacere un LIKE sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette e novità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *