Crea sito

CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio

CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio una ricetta con il riso sfiziosa e semplicissima da fare! Perché con il riso non si preparano solo risotti ma tantissime ricette sfiziose come la pizza di riso, la crostata di riso ed anche le polpette di riso! Un ingrediente davvero prezioso per le nostre ricette! E questa è davvero sfiziosissima!
Ideali per spuntini, aperitivi, festicciole e per qualsiasi occasione!
Io son sincera eh! Li ho preparati con del risotto che mi era rimasto, e mica si butta, mia nonna riciclava tutto, e quindi per la serie niente si butta ma tutto si crea, ecco questi favolosi cornetti fatti con il riso, un impasto semplicissimo ed ovviamente se non avete del risotto rimasto, basta lessare del riso ed ecco che li possiamo preparare ugualmente!
Sono perfetti anche da preparare e da congelare prima della cottura in modo da trovarli pronti da cuocere quando abbiamo voglia di qualcosa di gustoso, io li ho fritti ma potete tranquillamente cuocerli al forno, nel mio articolo vi lascio entrambe le cotture, vediamo insieme allora come prepararli! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio ricetta con il riso
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio

per 8 cornetti (2 a testa)
  • 200 griso Arborio (consigliato perché ricco di amido)
  • 50 gparmigiano Reggiano DOP
  • 50 gfarina 00
  • 1uovo
  • q.b.prosciutto cotto
  • q.b.formaggio a piacere (fontina, emmental, provola ecc)
  • q.b.farina (per la copertura)
  • q.b.olio di arachide

Preparazione CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio

  1. Se non avete del risotto rimasto, lessate del riso in acqua salata e scolatelo al dente.

    Mettetelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare benissimo a temperatura ambiente.

    Quando il riso sarà freddo unite il parmigiano, l’uovo, e la farina, mescolate bene gli ingredienti e lasciatelo riposare per 10 minuti in modo che si rapprenda e si lavori meglio.

    Stendete un foglio di carta forno su un tavolo, cospargetelo con della farina e con le mani unte di olio prendete delle quantità di riso.

  2. Fate con le mani dei piccoli triangoli e mettete sui triangoli una fetta di prosciutto ed una di formaggio.

    Arrotolate i triangoli su se stessi e date sempre con l’aiuto delle mani unte di olio , la forma ai vostri cornetti di riso.

    Mettete a scaldare in una padella un po di olio, consiglio sempre quello di arachidi per le fritture.

    Passate i cornetti di riso nella farina e fateli dorare nell’olio caldo rigirandoli di tanto in tanto delicatamente con una spatola.

    CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio sono pronti, golosissimi e credetemi più facile a farsi che a leggerli, sono ottimi anche tiepidi e freddi , parola della vostra Vale!

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete cuocere i cornetti anche in forno a 180° per circa 15 minuti

    Potete farcire i cornetti con gli ingredienti che preferite.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche RISOTTO ALLA PESCATORA oppure CROCCHETTE DI RISO oppure SUPPLI’ DI RISO.

CONSERVAZIONE

I cornetti di riso si conservano in frigo per un paio di giorni anche se consiglio di consumarli subito perché sono più buoni, potete congelarli prima della cottura. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “CORNETTI DI RISO con prosciutto e formaggio”

  1. Ciao cara, grazie per questa ricetta, diversa dai soliti antipasti 🙂 Pensi che si possa omettere l’uovo e e cuocerli in forno ? Grazieeee ciao laura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *