BLACK VELVET CAKE

BLACK VELVET CAKE o torta di velluto nero, una parente della più famosa red velvet, ma chi mi conosce sa che io amo le cose fuori dall’ordinario, non a caso il mio matrimonio era tutto incentrato sui colori che vedete nelle foto, quello dietro alla torta era il mio bouquet da sposa, amo il bianco e nero e poi sono i colori del mio amato Grattastinchi! Non vi dico che sia stato facile fare questa torta, anzi questo è il terzo tentativo, perché doveva essere esattamente come dicevo io… la prima volta mi ero illusa che usando del semplice cioccolato fondente nero 99% avrei ottenuto questo colore, ma invece è venuta una normale torta al cioccolato, la seconda volta ci ho riprovato usando il colorante alimentare nero in gel, ma è venuta grigia, no doveva essere nera! Poi di colpo la famosa lampadina si è accesa, ed ecco l’idea… la farina di carbone vegetale! Quindi l’ho acquistata, e mi sono messa all’opera, non è facile trovarla, nei negozi bio sicuro ce l’hanno, io l’ho presa su Amazon, comunque ritornando alla mia torta black, il procedimento è lo stesso della red velvet, il sapore simile, una torta che resta umida e diciamolo, è scenografica e adatta ad occasioni importanti! Vediamo insieme come preparare la BLACK VELVET CAKE!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo di riposo 2 ore
Porzioni per uno stampo da 22 cm di diametro
Costo medio
Difficoltà media

INGREDIENTI per la black velvet cake

PER LA BASE BLACK

4 uova di media grandezza a temperatura ambiente
150 grammi di burro morbido
220 grammi di zucchero semolato
100 grammi di yogurt bianco naturale
100 grammi di farina di carbone vegetale
250 grammi di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di aceto bianco

PER FARCIRE

250 grammi di formaggio cremoso
250 grammi di panna da montare
100 grammi di zucchero a velo
colorante alimentare in polvere nero

BLACK VELVET CAKE

PROCEDIMENTO

PREPARA LA BASE DELLA TORTA

Ammorbidisci il burro con lo zucchero fino a renderlo cremoso.

Quando il burro sarà ben ammorbidito, aggiungi le uova e monta il composto con le fruste elettriche.

Aggiungi la farina di carbone vegetale e continua a mescolare, aggiungi lo yogurt all’impasto e mescola ancora l’impasto della black velvet cake.

Aggiungi la farina ed il lievito setacciati e mescola benissimo, infine unisci anche l’aceto e mescola con una spatola con movimenti delicati.

Versa l’impasto in una tortiera dai bordi alti precedentemente imburrata e infarinata e fai cuocere la base della torta in forno statico a 180° per circa 40 minuti, per tempi e temperature regolati con il tuo forno.

Quando la torta sarà cotta, lasciala raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo, ed una volta fredda tagliala in 3 dischi regolari.

PREPARA LA CREMA AL FORMAGGIO

Monta la panna con lo zucchero a velo, in una ciotola a parte ammorbidisci il formaggio cremoso e incorpora la panna mescolando con una spatola.

DECORA LA BLACK VELVET CAKE

Metti il primo disco su un piatto, metti la crema in una sac a poche ( ti consiglio di usarla per avere la farcitura più regolare) e fai dei riccioli di crema sulla base.

Metti sulla crema l’altro disco, non premere forte, ma poggialo delicatamente e prosegui con la farcia.

Infine adagia l’ultimo disco e decora a piacere, io ho diviso in due parti la restante creme ed ho aggiunto del colorante nero, ma puoi anche fare la superficie tutta bianca.

La BLACK VELVET CAKE è pronta! Non è bellissima! Io la trovo elegante e davvero scenografica! Preparala per qualche occasione speciale e resteranno tutti a bocca aperta! Parola della tua Vale!

BLACK VELVET CAKE
BLACK VELVET CAKE

VALE CONSIGLIA; La torta deve riposare in frigorifero prima di essere gustata, puoi preparare la crema anche solo con il formaggio cremoso e sostituire il burro con 100 ml di olio, io non avevo il latticello che si usa nella classica torta americana ed ho usato lo yogurt naturale.

SE HAI PERSO LE MIE ULTIME RICETTE LE TROVI QUI SOTTO

CONSERVAZIONE; La BLACK VELVET CAKE si conserva in frigorifero massimo 3 giorni.

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Precedente TORTA DI SFOGLIA ZUCCHINE E RICOTTA Successivo TEGLIA DI PATATE ZUCCHINE PROSCIUTTO e Grana al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.