Pasta brisè veloce con olio evo

Pasta brisè veloce con olio evo, iniziamo a prepararla in casa velocemente e senza burro quindi ideale per molti, non contiene lattosio. La preparazione della pasta brisè è veramente semplice e con l’olio evo rimane anche più leggera e non occorre lasciarla riposare in frigo prima di utilizzarla. Rispetto alla pasta sfoglia è più compatta la brisè ma sempre molto friabile, sono uguali le due preparazioni, ma qualche piccola differenza in realtà c’è, sono due preparazioni base per preparare torte salate, pizzette o vol au vent per queste è più indicata la pasta sfoglia che è più friabile, anche preparazioni dolci oltre che salate. La pasta brisè è sicuramente più facile ed è indicata soprattutto per le preparazioni salate, è poco friabile.

pasta brisè veloce con olio evo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ecco come preparare la pasta brisè veloce con olio evo

Strumenti

Bilancia
Mattarello

Passaggi

Ecco come preparare la pasta brisè veloce con olio evo

Sicuramente questo è un metodo veloce e senza riposo in frigorifero per un’ora per preparare la pasta brisè, ma non vuol dire che è meno buona di quella con il burro .

In una ciotola verso l’acqua e l’olio insieme

Nella farina aggiungo un pizzico di lievito disidratato e il sale. Mescolo e inizio a versare la farina nella ciotola con l’acqua e l’olio.

Se state più comodi potete impastare sulla spianatoia altrimenti va bene anche nella ciotola di vetro con la frusta prima e con le mani dopo.

Ecco pronta la pasta brisè veloce e con olio evo.

Con queste dosi potete preparare due torte rustiche

pasta brisè veloce con olio evo

pasta brisè veloce con olio evo

A proposito di pasta brisè

Brisè in francese significa rotto, spezzato, in pratica si impasta la materia grassa per prima con la farina fino ad ottenere un impasto sabbioso (per l’appunto diviso) ecco perché il nome e poi si aggiunge l’acqua.

FAQ (Domande e Risposte)

Quanto dura la pasta brisè in frigorifero?

La pasta brisè si conserva bene in frigorifero per 3 o 4 giorni al massimo

Da che cosa si capisce se la pasta brisè è andata a male?

Come per tutte le qualità di cibo io mi affido alla capacità istintiva di giudicare dalla vista, se si presenta molto morbida o bagnata e soprattutto se vedo della muffa. Dall’odore forte di acido si capisce che è andata a male la pasta brisè. naturalmente di tutto quello che vedi insolito.

Quante calorie ha la pasta brisè?

Ovviamente io non sono nutrizionista, ma mi sono documentata da chi lo è, dunque per 100 grammi di pasta brisè ci sono 378 calorie.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria