Fave fresche sott’olio

Fave fresche sott’olio, una ricetta insolita e sfiziosa, seguiamo attentamente i ritmi biologici della natura utilizzando verdura di stagione se ne abbiamo in abbondanza. Per l’appunto questo è il momento dei piselli, asparagi, cipollotti, taccole, spinaci e ovviamente fave, deliziose da consumare crude. Questo legume, le fave, cresce su piante annuali e dai fiori si sviluppano dei grandi baccelli che contengono semi piatti e dolcissimi. Si trovano sul mercato esattamente in questo periodo, aprile e maggio, soltanto due mesi l’anno. Bisogna approfittarne perché sono ipocaloriche a differenza di quelle secche che al contrario sono ipercaloriche. fanno veramente bene, contengono sali minerali come il calcio, il fosforo ed il potassio, proteine e vitamine come A e C e ovviamente tante fibre, questi sono buoni motivi per consumarli. Questa ricetta di fave fresche sott’olio ha radici profonde e lontane, la mia mamma li preparava in primavera per poi consumarle come contorno o per accompagnare piatti semplici nei mesi successivi, ne avevamo davvero in abbondanza.

fave fresche sott'olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare le fave fresche sott’olio

300 g fave (fresche)
300 ml acqua
1 spicchio aglio
1 cucchiaino origano secco
1 cucchiaino pepe nero (intero e macinato)
2 rametti menta
1 cucchiaino semi di finocchio

327,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 327,00 (Kcal)
  • Carboidrati 3,32 (g) di cui Zuccheri 1,33 (g)
  • Proteine 2,72 (g)
  • Grassi 33,03 (g) di cui saturi 4,54 (g)di cui insaturi 20,80 (g)
  • Fibre 2,75 (g)
  • Sodio 465,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti necessari per preparare le fave fresche sott’olio

2 Canovacci
Forbici
Ciotola
Cucchiaio

Passaggi per preparare le fave fresche sott’olio

Aprite il baccello lungo la sua metà e con il pollice all’interno staccate i semi, lavateli e senza togliere la pellicina intorno lessateli, dal momento del bollore per 7 minuti in acqua con sale e aceto. Dopo averli scolati fateli asciugare bene sopra un canovaccio pulito, se è necessario tamponateli pure.

Intanto preparate i condimenti, tagliate il peperoncino a pezzetti sottili così pure l’aglio. Io ho preparato due singoli barattoli di cui ad uno metterò, oltre a tutti gli ingredienti, soltanto la menta e l’altro soltanto l’origano. Entrambi sono buonissimi e dato che non mi sapevo decidere ho preferito farne due diversi.

Di solito per le preparazioni sott’olio preferisco l’olio extra vergine d’oliva ma con le fave fresche ho aggiunto anche l’olio di semi.

Finito di sistemare le fave nei barattoli con i condimenti ho aggiunto i due tipi di olio, ovviamente ho sterilizzato i vasetti facendoli bollire per 30 minuti in acqua e poi fatti raffreddare nella stessa.

Il giorno successivo alla preparazione ho controllato se occorreva ancora olio e l’ho aggiunto un pochino, accertatevi che le fave stiano sempre coperte di olio.

fave fresche sott'olio

fave fresche sott'olio


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria