Quinoa su crema di peperoni rossi e basilico fresco

Buon mercoledì pomeriggio ragazzi 🍽️

Avete presente quei giorni in cui andate di fretta, siete un po’ in down a livello fisico e psicologico, complice anche il cambio stagione che sta per iniziare?. Ecco un piatto leggero, veg e veloce da portare al lavoro, da godersi in pausa all’aperto o semplicemente da gustare a casa in tranquillità. Tanto semplice che l’ho simpaticamente chiamata “RICETTA IN TRE STEP“:

Quinoa su crema di peperoni rossi e basilico fresco.

Vediamo insieme come prepararla.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni1
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g quinoa
1 cipolla rossa di Tropea
basilico (Fresco – Q.b)
olio extravergine d’oliva (Q.b)
2 peperoni rossi
sale (Q.b)
pepe (Q.b)

Passaggi

STEP 1

• Far rosolare la cipolla con un filo d’olio e il basilico.

STEP 2

• Aggiungere i peperoni grandi tagliati a metà e privati della parte centrale e il bicchiere d’acqua. Far cuocere finché non si ammorbidiranno (aggiungendo eventualmente altra acqua).

STEP 3

• Frullare con un frullatore ad immersione il preparato, aggiustando di sale e pepe. Servire con la quinoa precedentemente cotta in acqua leggermente salata pe 10/12 minuti.

Si può servire con un filo d’olio extravergine d’oliva in superfice o chi preferisce anche una spolverata di parmigiano grattugiato.

I peperoni sono frutti si caratterizzano per un modesto apporto energetico proveniente soprattutto dal contenuto in fruttosio, mentre lipidi e proteine risultano pressoché marginali. I peperoni sono gli alimenti che, se consumati crudi, contengono le maggiori quantità di vitamina C ; inoltre, da non trascurare sono anche: l’apporto di acqua, quello di fibra alimentare e il pool di sali minerali (soprattutto potassio). I peperoni sono anche un’ottima fonte di betacarotene e di altri carotenoidi; in generale, più sono rossi, più betacarotene e vitamina C contengono (un peperone rosso maturo può contenere, a parità di peso, fino a 4/5 volte più vitamina C di un’arancia).

Per preservare al massimo la vitamina C contenuta nei peperoni, l’ideale sarebbe consumarli crudi; tuttavia, per migliorare la digeribilità dell’ortaggio e la disponibilità dei carotenoidi, si consiglia una sobria cottura al vapore, in acqua o in padella a fiamma non troppo viva.

Un medico ai fornelli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.