Panspeziato o pain d’epices senza glutine

Il Panspeziato o pain d’epices senza glutine è un dolce profumatissimo, che si prepara nel periodo natalizio. Il panspeziato, o pan d’epices, infatti, prevede l’utilizzo di varie spezie (zenzero, chiodi di garofano, noce moscata, cannella) e del miele, ingredienti che si trovano nella maggior parte dei dolci del Natale.

Il mio Panspeziato è senza glutine e senza lattosio (se si usa il latte 0,01% oppure un latte vegetale). Ho bilanciato gli ingredienti in modo da farlo venire molto morbido e profumato; già quando sarà in forno tutta casa profumerà di spezie!

Panspeziato o pain d'epices senza glutine

 


Panspeziato o pain d’epices senza glutine

Panspeziato o pain d'epices senza glutine

Ingredienti:

  • 30 gr di amido di tapioca
  • 200 gr di farina (io ho usato la Farina Schaer)
  • 20 gr di maizena
  • 40 gr di miele di acacia o millefiori
  • 60 gr di zucchero di canna non troppo fino
  • 9 gr di lievito per dolci istantaneo vanigliato
  • 1 uovo medio
  • 300 gr di latte (io ho usato quello senza lattosio 0,01%), in alternativa puoi usare il latte di soia, di avena o di riso non dolcificato, viene buono lo stesso!
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • un terzo di cucchiaino di noce moscata
  • mezzo cucchiaino di chiodi di garofano pestati a farina

Preoarazione:

  1. Per preparare il Panspeziato o pain d’epices senza glutine per prima cosa mescola in una ciotola l’amido di tapioca, la farina, la maizena, lo zucchero di canna, il lievito per dolci istantaneo, la cannella, lo zenzero, la noce moscata ed i chiodi di garofano in polvere.
  2. Aggiungi il miele ed a poco a poco il latte. Sbatti con una frusta elettrica a media velocità, incorpora l’uovo e continua a lavorare.
  3. Quando il composto sarà denso e cremoso trasferiscilo in uno stampo da plumcake (o in due stampini, se piccoli) e riempilo fino a 3/4.
  4. Cuoci in forno ventilato già caldo a 180° per circa 1 ora. Fai la prova stecchino per verificare che sia cotto, in caso tienilo altri 10 minuti controllando che non si bruci. Una volta cotto fai raffreddare con il forno semi aperto, in questo modo si asciugherà. Se dovesse essere un po’ umido e appiccicoso all’interno quando lo tagli, attendi qualche minuto che si asciugherà.

Panspeziato o pain d'epices senza glutine

Conservazione

Il Panspeziato o pain d’epices senza glutine si conserva per qualche giorno avvolto nella pellicola trasparente. Per farlo tornare morbido riscaldalo per 10 secondi a media potenza nel forno a microonde. Si mantiene morbido per 24 ore, poi si indurirà piano piano. C’è a chi piace più morbido e chi lo preferisce un po’ più duro, quindi sta a voi decidere quando consumarlo.

Sei alla ricerca di altre idee per Natale? Ecco i dolci a tema che puoi trovare sul blog:

Mostaccioli senza glutine vegani

-Panettone senza glutine

-Nacatole senza glutine e senza lattosio

– Pan di zenzero senza glutine e senza lattosio

-Struffoli o Pignolata senza glutine e senza lattosio

-Parrozzo abruzzese senza glutine e senza lattosio

-Cantucci al cioccolato senza glutine e senza lattosio

-San martini senza glutine

-Cantucci al cioccolato senza glutine e senza lattosio n°2

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook, o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *