Cantucci al cioccolato (senza glutine)

I Cantucci al cioccolato sono dei biscotti tipici toscani che vengono accompagnati dal Vin Santo Toscano. I cantucci giustificano la parola biscotti in quanto vengono cotti due volte per renderli più fragranti e duri. Il nome deriva dal latino ‘cantellus’, che significa fetta di pane, oppure da ‘canto’, ovvero angolo. I cantucci compaiono per la prima volta nel dizionario dell’ Accademia della Crusca del 1691. Oggi vi propongo la ricetta rivisitata con le gocce di cioccolato al posto delle mandorle. I cantucci al cioccolato sono una golosa idea regalo home made che piacciono sia ai grandi che ai più piccoli, magari inzuppati nel latte o nel tè.

Cantucci al cioccolato

Cantucci al cioccolato (senza glutine)

Ingredienti:

  • 560 gr di farina (io ho usato 410 gr di Farina Schaer e 150 gr di  Revolution)
  • 300 gr di zucchero
  • 100 gr di margarina
  • 4 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 150 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino e mezzo di xantano (per la preparazione non senza glutine omettilo, in quanto lo xantano serve negli impasti senza glutine per dare l’elasticità all’impasto al posto del glutine)
  • 6 gr di lievito secco
  • 1 pizzico di sale

Procedimento

  1. Per preparare i Cantucci al cioccolato per prima cosa sbatti le uova con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso (almeno 6 minuti).
  2. Sciogli la margarina e aggiungila all’impasto. Dopo aver fatto assorbire la margarina aggiungi la farina, lo xantano, il sale, il lievito e la vanillina. Amalgama bene con le mani e aggiungi le gocce di cioccolato.
  3. Forma un paio di filoncini di impasto su una teglia coperta con un foglio di carta da forno e cuoci in forno statico a 180° per 30 minuti circa.Cantucci al cioccolato
  4. Sforna i filoncini e taglia in pezzi di circa 1,5 cm in senso diagonale facendo attenzione a non farli rompere.
  5. Disponi i cantucci al cioccolato sdraiati sulla teglia e inforna a 190° in forno ventilato per circa 10 minuti per lato fino a farli scurire ed indurire.
  6. Fai raffreddare e servi.

Suggerimento

Se fai i cantucci al cioccolato senza glutine l’impasto non sarà molto semplice da lavorare come una preparazione con glutine. Per fare i due filoncini ti consiglio di  accomodare sulla teglia (coperta con carta forno)  l’impasto diviso in due panetti e dargli la forma allungata aiutandoti con un foglio di carta da forno infarinato poggiandolo sopra l’impasto.

Conservazione 

I cantucci al cioccolato si mantengono a lungo nella scatola dei biscotti ben chiusa

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *