Zuppa di pollo e mais

La Zuppa di pollo e mais è una ricetta tipica cinese. L’ho provata per la prima volta in un ristorante fusion e mi è piaciuta così tanto che pochi giorni dopo mi sono messa a sperimentare per farla. Così, qualche mese fa, è nata questa ricetta. La preparazione è un po’ lunga, ma vi garantisco che ne vale la pena!

Zuppa di pollo e mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaCinese

Ingredienti

550 g petto di pollo intero
200 g mais in scatola
2 uova
1 carota
1 cipolla
1 gambo sedano
2 cucchiai salsa di soia (io uso quella senza glutine)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
3 cucchiaini sale
1 cucchiaino pepe del Sichuan
q.b. cipollotto per completare
2 cucchiai amido di mais
150 g acqua
3 l acqua

Strumenti

Passaggi

1. Per preparare la Zuppa di pollo e mais per prima cosa prepara il soffritto. Pulisci e taglia in pezzi piccoli la carota, la cipolla ed il sedano.

Zuppa di pollo e mais

2. Metti questi ingredienti in una pentola ampia ed aggiungi dell’olio evo. Fai soffriggere per 30-60 secondi, aggiungi circa 20 grammi di acqua e poi adagiaci il petto di pollo intero.

Zuppa di pollo e mais

3. Fai insaporire il petto di pollo per un paio di minuti, girandolo spesso e poi copri con circa 3 litri di acqua. Aggiungi il pepe del Sichuan intero, la salsa di soia ed il sale.

Zuppa di pollo e mais

4. Cuoci per 1 ora, abbassando il fuoco quando l’acqua bollirà.

5. A questo punto togli il petto di pollo e fallo intiepidire.

Zuppa di pollo e mais

6. Frulla l’80% del mais ed aggiungi sia quello frullato che quello intero nella zuppa. Mescola.

Zuppa di pollo e mais

7. In una ciotolina sciogli la maizena in 150 g di acqua fredda. Versa poi nella zuppa anche questa mescolando. La maizena farà addensare leggermente il brodo.

8. Quando il petto di pollo si sarà intiepidito, sfilaccialo con le dita e mettilo nuovamente nella pentola.

Zuppa di pollo e mais

9. Riaccendi il fuoco e porta nuovamente a bollore. Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola.

Zuppa di pollo e mais

10. Quando il brodo sarà di nuovo caldo versaci le uova e mescola. Cuoci ancora per un paio di minuti e poi servi, accompagnando la Zuppa di pollo e mais con del cipollotto lavato e tagliato a rondelle oppure con del prezzemolo.

Zuppa di pollo e mais

Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Conservazione

La Zuppa di pollo e mais si mantiene buona fino a due giorni nel frigorifero in un contenitore ermetico. Se vuoi conservarla per più tempo, mettila da parte prima di aggiungere le uova; cuoci queste ultime solo nel momento in cui la riscalderai.

Stay tuned!

Metti “mi piace” alla Fanpage di Facebook o seguimi su Instagram oppure su Pinterest o su  Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *