Ricottine dolci al forno – senza burro e farina

Sweet baked ricottas with chocolate and almonds

CLICK HERE TO GO TO THE ENGLISH RECIPE

Le ricottine dolci al forno sono una ricetta anti-panico. quella dell’ultimo minuto. quella del “ommioddio devo preparare un dolce, ma non ho farina, non ho latte, non ho burro, non ho un’accidenti in casa!”. quella del “ho solo 2 minuti di tempo prima di infornare e poi devo prepare la cena che ho ospiti, e voglio far bella figura”.
insomma potreste averne un disperato bisogno un giorno o l’altro.
la ricottine dolci al forno si preparano con 3 ingredienti base: ricotta, zucchero a velo (ma può andare bene anche quello semolato) e uova.  poi oltre a quelli, per renderle più gustose, si può spaziare secondo il proprio estro, o quello che si ha a casa, io avevo una barretta di cioccolato al latte e delle mandorle e ho aggiunto quelle, ma può essere che se siete in una situazione disperata come la mia, potreste avere, non so…noci, o nocciole, del cioccolato fondente, anche in gocce, oppure dei frutti di bosco. insomma ci sta bene praticamente tutto… o quasi 😛 magari non infilateci dei broccoli…ecco.

Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno  - interno
Ricottine dolci al forno – interno

la cosa stupenda di queste ricottine dolci al forno è che sono pronte in 3 nanosecondi, si mette tutto assieme, si mescola con la forchetta, si travasa in delle cocottine, senza neppure il bisogno di imburrarle, visto che poi verranno servite con quelle, è un dolce al cucchiaio alla fine, quindi scegliete delle cocottine carine da servire in tavola e fare bella figura.
le ricottine dolce al forno cresceranno un bel po’ in forno, quindi non riempitele fino al bordo, e al 90% dei casi il cioccolato traboccherà un po’ di fuori colando lungo il bordo delle cocotte, ma non preoccupatevi, contribuirà a renderle ancora più golose e appetitose alla vista, è sinonimo di genuinità, di un prodotto appena fatto e soprattutto home-made. insomma, non siamo troppo perfezioni, suvvia!
vanno servite rigorosamente calde, non appena sfornate perchè rischiate un’ustione di 3° grado alla lingua, ma direi che 15/20 minuti dopo va più che bene.
resterete sorpresi da come un dolce talmente semplice e veloce da preparare sarà gustoso al palato, le ricottine dolci al forno sono morbide, cremose, vellutate, dolci. la cioccolata ancora liquida colerà ad ogni cucchiaiata e le mandorle faranno da contrasto alla morbidezza del dolce.
le ricottine dolci al forno sono indicate per chi soffre di intolleranze, infatti non contengono farina, quindi ottime per chi è affetto da celiachia, e neppure lievito.
sono anche molto povere di grassi, infatti non contengono burro, gli unici grassi provengono dalla ricotta, che è nota per essere un formaggio light, dalle uova, e dalla cioccolata, che si può pensare di omettere a favore ad es dei frutti di bosco.
anche la frutta secca contiene grassi, le mandorle sono infatti semi oleosi, ma sono considerati grassi buoni, ricchi di omega 3 e 6, e quindi se ne consiglia un uso modesto ma frequente.

Ingredienti per 6 ricottine dolci al forno:

  •  500 gr di ricotta morbida tipo Santa Lucia o Pettinicchio
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 4 uova
  • 100 gr di cioccolata al latte
  • 2 manciate di mandorle intere
  • mandorle a lamelle q.b.

Procedimento:

Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno
Ricottine dolci al forno

Schiacciare la ricotta, mescolarla con lo zucchero a velo fino a che non si sono amalgamati per bene, quindi unire le uova, una alla volta.
Spezzettare una tavoletta di cioccolato, seguendo i quadratini, e di ogni quadratino farne due pezzetti (quindi i pezzetti devono essere abbastanza grossolani) e inserirli all’interno dell’impasto. Unire anche le mandorle, circa due manciate.
Versare il composto in 6 piccole cocotte di ceramica (o se non le avete in dei cuki alluminio monoporzione) senza imburrare, perchè è un dolce al cucchiaio e verrà mangiato direttamente nella cocotte di cottura.
Cospargere la superficie con abbondanti mandorle a lamelle. Mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti (per me che ho usato la ceramica, se usate altri materiali ci sta che ci voglia di meno) e poi lasciare riposare in forno chiuso e spento per altri 5 minuti perchè si rassodi.
Servire calde, con la cioccolata ancora colante.

cliccate qua se volete leggere TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER DOLCI PERFETTI