Oggi ho voluto provare a cucinare la pizza di scarola, un rustico tipico della cucina napoletana. Ho cercato la ricetta in rete e ho scelto quella di Fatto in casa da Benedetta che mi è sembrata abbastanza semplice.
L’ho personalizzata utilizzando la farina Fiberpasta a basso indice glicemico e aggiungendo l’uvetta nel ripieno (in altre ricette c’era e trovo che stia molto bene con il gusto amarognolo della scarola). Si possono aggiungere anche capperi e filetti di acciughe se piacciono.
Qui trovate altre ricette di torte salate.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
Strumenti
Passaggi
Mescolare la farina con l’olio, il sale e il lievito sciolto in un po’ d’acqua presa dal totale. Aggiungere poco alla volta il resto dell’acqua, impastare e lasciar lievitare per circa due ore.
Nel frattempo preparare il ripieno cuocendo la scarola in padella con l’olio, l’aglio e il sale. Aggiungere le olive nere snocciolate, i pinoli e l’uvetta precedentemente tenuta in ammollo.
Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti. Stendere una parte su un foglio di carta da forno e trasferirla in una teglia di 24-26 cm. Aggiungere il ripieno raffreddato e ben asciutto e coprire con l’altra metà dell’impasto. Chiudere bene i bordi.
Cuocere la pizza di scarola a 180 gradi per circa 45 minuti.
Valori nutrizionali in totale
Kcal 2058
Grassi 70.9 (di cui saturi 10.9)
Carboidrati 264 (di cui zuccheri 21.1)
Proteine 57
Fibre 75.4
Sale 3.8
Valori nutrizionali per porzione
Kcal 514.5
Grassi 17.7 (di cui saturi 2.7)
Carboidrati (di cui zuccheri 5.3)
Proteine 14.3
Fibre 18.9
Sale 0.9
Dosi variate per porzioni