Salmone all’arancia al forno: delicato e leggero, questo secondo piatto si prepara con molta facilità.
Mentre scrivo è aprile e mi rendo conto che dovrei star qui a parlarvi di fragole e frutti primaverili. Purtroppo il tempo è uggioso e buio e sembra piuttosto autunno. Ho ancora una scorta di arance che gli alberi di mio suocero continuano a produrre e così cerco di metterle un pò ovunque, sia perchè mi piacciono sia per consumarle.
Devo dire che l’accostamento col salmone è azzeccatissimo e, come al solito, ho preparato un piatto che si prepara facilmente, cuoce in forno mentre io ne approfitto per sistemare qualcosa al rientro dal lavoro…
Andiamo a leggere la ricetta?

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Filetto di salmone 800 g
-
Arancia 1
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
-
Pepe rosa in grani q.b.
-
Rosmarino 1 rametto
-
Aglio 1 spicchio
Preparazione
-
Mettete il salmone nella teglia in cui avete intenzione di cuocerlo. Irroratelo col succo di metà arancia e mettetelo con la parte della polpa rivolta verso il basso e la pelle verso l’alto. Lasciate marinare per un’ora.
Trascorso questo tempo girate il salmone e insaporitelo con lo spicchio d’aglio tagliato in grossi pezzi (così sarà più facile rimuoverli sopo la cottura), qualche ago di rosmarino e dei grani di pepe rosa.
Tagliate delle fette di arancia e coprite il salmone. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 25 – 30 minuti. Salate solo se necessario a fine cottura.