La Pizza Fredda estiva assomiglia alla pizza primavera che preparavo quando lavoravo in panificio. Ne vendevamo tantissima nella stagione calda perché era buonissima e ho pensato di proporre questa variante con scamorza e tonno. La base si prepara in anticipo, io la cuocio la mattina quando ancora non fa troppo caldo per accendere il forno e la farcisco quando è fredda con ingredienti freschi.
Questo impasto lievita in circa 4 ore. Puoi aumentare o diminuire la quantità di lievito in base alle tue esigenze.
Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE
Leggi anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Per l’impasto
Per il condimento
Per farcire
Come preparare la Pizza fredda estiva
Prepara la base
Metti nella ciotola della planetaria l’acqua, la farina 0, la Manitoba e il lievito spezzettato. Inizia a impastare per un paio di minuti, aggiungi il sale e continua a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. In tutto ci vorranno circa 8 minuti.
Forma una palla con le mani e mettila a riposare in una ciotola unta d’olio coperta con un panno pulito. Lascia lievitare l’impasto in un posto caldo, lontano da spifferi per circa quattro ore, finché il volume sarà raddoppiato. L’ideale sarebbe metterlo nel forno spento con la luce accesa.
Al termine della lievitazione ungi una teglia con olio extra vergine d’oliva e capovolgi sopra la ciotola, staccando delicatamente l’impasto. Cercando di lavorarlo il meno possibile allargalo, schiacciandolo con la punta delle dita. Coprilo con la salsa di pomodoro, il sale e cuoci per circa 25 minuti a 200 gradi.
Farcisci la pizza
Fai raffreddare completamente la pizza poi aggiungi l’insalata, la scamorza tagliata a dadini e il tonno. Condisci con sale e olio e servi.
Dosi variate per porzioni