Fajitas vegetariane in casseruola

Queste Fajitas vegetariane sono un piatto messicano a base di verdure e fagioli un po’ diverso dal solito, perché servito in casseruola con le tortillas croccanti a parte. Puoi condividere questo piatto con gli altri commensali portando in tavola tutta la cassuruola, oppure utilizzare delle ciotole individuali cpme ho fatto io.

E’ un piatto semplice che mi ha colpito perché il contrasto tra il croccante delle tortillas e la morbidezza delle verdure gli dà quel qualcosa in più rispetto alle classiche fajitas morbide arrotolate.

Ovviamente puoi farcire le tortillas anche nella maniera classica ma io ti consiglio di provarle cosi.

Nel mese di Gennaio si tiene la decima edizione di Veganuary, il principale evento che promuove un’alimentazione vegetale e sostenibile. L’iniziativa si propone di ridurre o eliminare, per almeno un mese all’anno, carne, pesce e derivati.

Negli ultimi anni abbiamo capito quanto sia importante adottare un regime alimentare sano. Ecco perché questo mese al Club del 27 abbiamo scelto di proporre le ricette vegane tratte dal libro 15 Minute Vegan: Fast, Modern Vegan Cooking di Katy Beskow.

Leggi tutte le mie ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA.

Questa è una ricetta davvero semplice da fare, in cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!

Iscriviti al mio  Canale WhatsApp e rimani sempre aggiornato sulle ricette.

NON PERDERE QUESTE RICETTE:

Fajitas vegetariane in casseruola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana

Ingredienti

2 tortilla
1 peperone rosso
1 peperone giallo
400 g fagioli rossi precotti
200 g fagiolini
1 cipolla
6 pomodorini
30 g passata di pomodoro
1 avocado
1 lime (succo)
cumino
peperoncino in polvere
paprika affumicata
aglio in polvere
olio di oliva
sale

Strumenti

Come preparare le Fajitas vegetariane in casseruola

Cuoci le tortillas croccanti

Taglia le tortilla a spicchi e poi a triangolo. Disponi i triangoli di tortilla su una teglia e condisci con in filo di olio d’oliva, cuoci a 200 gradi per 8 – 10 minuti in forno, oppure (come ho fatto io) a 190 gradi per 6 minuti in friggitrice ad aria, fino a doratura. Tieni da parte.

Prepara le verdure

Sbuccia la cipolla e affettala, taglia a pezzetti i peperoni e i fagiolini.

Scalda un filo d’olio in una casseruola a fuoco medio alto e cuoci la cipolla e i peperoni rossi e gialli per 3 minuti, finché non iniziano ad ammorbidirsi.

A questo punto aggiungi i fagiolini tagliati a pezzetti, il peperoncino in polvere, la paprica affumicata, l’aglio in polvere e il cumino e cuoci per un altri 2 minuti con il coperchio.

Unisci i fagioli rossi scolati dal liquido di conservazione e la passata di pomodoro, fai cuocere per 10 minuti finché le verdure non si saranno ammorbidite secondo il tuo gusto. Regola di sale, togli dal fuoco e aggiungi il succo di lime.

Cospargi con i pomodorini tagliati in quattro, dei pezzetti di avocado e servi in tavola con le tortilla croccanti dorate in forno.

Se preferisci puoi servire le fajitas vegetariane come ho fatto io, in ciotole individuali.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Fajitas vegetariane in casseruola”

  1. Ricetta da tener presente per le mie fajita nights!
    Ho sempre usato le tortillas morbide intere, ma mi piace tantissimo l’idea delle chips croccanti (e grazie per la dritta sulla friggitrice ad aria!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.