La Crema pasticcera – ricetta facile – è una preparazione base della pasticceria, che si può usare in molti modi. E’ ideale per farcire un pan di spagna, in una crostata di frutta fresca, nei bignè oppure semplicemente servita in un bicchiere come un dessert al cucchiaio. La ricetta è semplice, ha pochissimi ingredienti e seguendo queste indicazioni vi verrà alla perfezione, morbida, cremosa e con un gusto delicato.
Perché questa ricetta è facile?
Perché in questa crema non ho usato farina ma amido di mais, che la fa addensare a una temperatura inferiore, in questo modo non si corre il rischio di cuocere troppo le uova, ottenendo il sapore molto forte di una frittata dolce ma una crema dal gusto delicato.
Leggi anche:
Tortelli di carnevale ripieni di Nutella
Latte condensato senza burro
Cream Tart con crema al mascarpone e frolla sablè
Seguimi anche su: FACEBOOK INSTAGRAM PINTEREST YOUTUBE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4tuorli
- 120 gzucchero
- 1 baccavaniglia
- 500 mllatte intero
- 30 gamido di mais (maizena)
Preparazione della Crema pasticcera – ricetta facile
Mettete in un pentolino dal fondo spesso il latte con circa metà dello zucchero, mescolate e portate a bollore.
Nel frattempo unite in una ciotola i tuorli, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia, la maizena e lo zucchero rimanente. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ma non montato.
Quando il latte bolle versatelo nella ciotola con le uova, mescolate velocemente e rimettete tutto nel pentolino. Ponetelo sul fuoco a fiamma bassa e mescolate con una spatola finchè si addensa, poi versate la crema in una ciotola fredda (possibilmente appena tolta dal freezer) e mescolate per farla raffreddare velocemente.
Coprite con pellicola a contatto e conservate in frigorifero.
Note
Se volete una crema più consistente basta aumentare di 10 gr la dose di maizena.
In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!
Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.
