La cream tart è un dolce tanto bello quanto facile da fare e che si adatta a mille occasioni. Questa l’ho preparata ieri per la festa della mamma e di sicuro ne proverò diverse versioni perché mi piace tantissimo. È una torta bella e scenografica, e al contrario di quanto sembra è anche facile da realizzare. È composta da due preparazioni di base: una frolla e una crema, che vengono preparate e montate in anticipo, in modo che la frolla si ammorbidisca un po’, e decorata un paio d’ore prima di servirla.
Stendere gli avanzi di pasta e ricavare dei cerchi che serviranno per fare dei biscottini per decorare il dolce.
Cuocere i cuori a 170 gradi per circa 13 minuti e i biscotti un po’ meno (dipende dalla grandezza), fino a una leggera doratura. Fare raffreddare completamente.
Per la crema:
Montare il mascarpone e la panna per 10 secondi, aggiungere lo zucchero a velo e continuare a montare. Mettere la crema in una sac a poche.
Montaggio del dolce:
Mettere sul piatto da portata una delle due frolle a cuore e bloccarla al piatto con pochino di crema. Tenendo la sai a poche in verticale fare dei ciuffetti di crema su tutto l’esterno del cuore, poi all’interno e terminare riempiendo gli spazi rimasti vuoti.
Sovrapporre il secondo cuore e farcirlo nello stesso modo, mettere il piatto in frigo e lasciarlo per una notte, in modo che la frolla si ammorbidisca un po.
Intingere i biscotti nel cioccolato e farli rassodare.
Per la decorazione:
Disporre armoniosamente i vari elementi sulla torta e conservare in frigo.