Confettura di bacche di Sambuco

Confettura di bacche di Sambuco, una confettura preziosa, difficile da trovare in commercio, che però puoi fare a casa con solo due ingredienti. Per prima cosa bisogna procurarsi delle bacche di sambuco molto mature. Niente paura, se non sai che pianta sia leggi qui Come riconoscere il Sambuco.

La parte che preferisco usare sono i fiori, bellissimi e profumati, li metto dappertutto, sia in preparazioni dolci che salate! Se vuoi qualche idea su come utilizzarli ecco la mia Raccolta di ricette con il Sambuco.

Due soli ingredienti per questa confettura, bacche di sambuco e zucchero, ricorda solo di usare esclusivamente bacche giunte a completa maturazione. Dovranno essere quasi nere, come quelle che ho utilizzato io.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gbacche di sambuco (già sgranate)
  • 300 gzucchero

Strumenti

  • Estrattore

Preparazione

  1. Sgranare le bacche, lavarle e farle asciugare.

  2. Montare sull’estrattore il filtro coi fori grossi (se è in dotazione) e passare tutte le bacche per ottenere un succo denso.

    Senza estrattore: saltare questo passaggio

  3. Versare il succo di bacche di sambuco e lo zucchero in una pentola. Fare cuocere a fuoco basso per 50 minuti, mescolando ogni tanto.

  4. Nel frattempo sanificare i vasetti nel modo preferito.

  5. Per vedere se la confettura è pronta basta prendere un piattino di ceramica freddo di frigo e metterci sopra un cucchiaino di confettura. Inclinando il piattino in verticale il composto deve colare lentamente. Se scivola via velocemente continuare la cottura per altri 5 minuti.

    Senza estrattore: a questo punto passare la confettura con il passaverdure e riportarla a bollore.

  6. Invasare la confettura ancora bollente, chiudere subito i vasetti e capovolgerli. Una volta freddi conservarli in dispensa.

    Una volta aperto riporre il barattolo in frigo.

Consigli

Per sanificare i vasetti mettili insieme ai coperchi su una teglia, in forno già caldo, a 130 gradi. Dopo 15 minuti spegni il forno e lasciali all’interno per altri 10 minuti.

Ti consiglio di usare vasetti piccoli per questa confettura molto preziosa e difficile da reperire sul mercato. Potrebbe essere un’ottima idea regalo.

Note

Ricorda che le bacche di sambuco, se consumate in grandi quantità possono avere un effetto lassativo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.