Pubblicità

Biscotti al torrone

I biscotti al torrone sono buonissimi e golosi. Se avete del torrone da finire, questa è un’ottima idea per utilizzarlo! Una classica pasta frolla a base di uova, burro, zucchero e farina, resa più morbida dall’aggiunta del lievito e arricchita da tanti pezzetti di torrone morbido, in questo caso alle mandorle. Perfetti da gustare a colazione, a merenda o dopo i pasti, ma sono anche perfetti da regalare.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni34Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàNataleEpifania
Pubblicità

Ingredienti

250 g farina 00
150 g torrone (morbido)
125 g burro (freddo)
100 g zucchero semolato
5 g lievito in polvere per dolci
1 uovo
1 cucchiaino miele millefiori
1 pizzico sale fino

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Planetaria
oppure Robot da cucina
Gancio a foglia
Tritatutto
Pellicola per alimenti
Carta forno
Leccarda
Frigorifero
Tarocco

Pubblicità

Passaggi

Per preparare i biscotti al torrone…

Per prima cosa tagliate a pezzi il torrone morbido poi mettetelo nel tritatutto e tritatelo ad intermittenza per qualche secondo. Non importa che sia tritato finemente, va bene anche la presenza di qualche pezzo un po’ grosso.

Proseguite versando nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia oppure nel robot dotato di lame, il burro freddo da frigorifero tagliato a cubetti e lo zucchero semolato. Azionate la planetaria per diversi secondi fino ad ottenere un composto sabbioso.

Aggiungete poi l’uovo intero e sempre azionando la planetaria incorporatelo al burro e zucchero appena lavorati.

Pubblicità

Unite ora il torrone precedentemente tritato, il miele e azionate nuovamente la planetaria per amalgamare bene gli ingredienti.

Per ultimo aggiungete il sale fino, la farina 00 e il lievito in polvere per dolci. Azionate per l’ultima volta la planetaria, aumentando la velocità fino a quando il composto non inizierà a compattarsi.

Trasferite l’impasto su un piano, la consistenza sarà molto compatta e leggermente appiccicosa. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Pubblicità

Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, prendete poco impasto per volta e con le mani formate delle palline da 20 g ciascuna. In totale dovrete ottenere 34 biscotti.

Disponete le palline su una leccarda rivestita di carta forno e infornatele in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetele per 10 minuti in modalità ventilata.

Una volta che i biscotti saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Appena sfornati, al tatto saranno morbi poi diventeranno un pochino più duri di consistenza. I biscotti sono pronti per essere gustati.

Pubblicità

Conservazione

Si conservano in un contenitore ermetico per 7 giorni, in un luogo fresco e asciutto.

Variazioni

Potete sostituire il torrone alle mandorle con quello alle nocciole o a base di altra frutta secca. Inoltre potete arricchirli aggiungendo delle gocce di cioccolato.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità