Candy cane di pasta frolla

Avete presente i bastoncini bicolore di Natale? Ecco i candy cane di pasta frolla!!! Una variante altrettanto golosa delle caramelle “lecca-lecca” di colore bianco e rosso che troviamo solitamente nelle bancarelle di dolciumi durante le feste natalizie. Ottimi a colazione o a merenda serviti con una tazza di cioccolata calda.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni14 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCaffè

Ingredienti

200 g farina 00
100 g zucchero a velo
100 g burro (freddo da frigo)
1 cucchiaio estratto di vaniglia
1 pizzico sale fino
1 fiala colorante alimentare rosso
1 uovo

Strumenti

1 Planetaria
oppure1 Robot da cucina
1 Gancio a foglia
1 Spianatoia
1 Bilancia pesa alimenti
1 Tarocco in metallo
1 Leccarda
Pellicole per alimenti
Carta forno

Passaggi

Per preparare le candy cane di pasta frolla…

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia mettete lo zucchero a velo e il burro freddo da frigo tagliato a cubetti poi iniziate a mescolare i due ingredienti, dovrete ottenere un composto sabbioso.

Al mix di burro e zucchero aggiungete l’uovo intero, l’estratto di vaniglia ed un pizzico di sale. Azionate di nuovo la planetaria fino a far assorbire questi ultimi.

Per ultimo versate la farina ed impastate fino a quando la pasta non inizierà a compattarsi ed a staccarsi dalla ciotola.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo velocemente con le mani fino a formare una palla liscia ed omogenea.

Prendete la pasta frolla, pesatela e dividetela in due parti uguali. Una parte, quella bianca l’accantonate momentaneamente, mentre l’altra metà la posizionate all’interno di una ciotola (io ho usato la stessa della planetaria) ed aggiungete la fialetta di colorante rosso. Impastate facendo ben assorbire il colore.

Dopodiché avvolgete separatamente le due metà di pasta frolla nella pellicola e fatele riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, tagliate due piccoli pezzi di pasta di entrambi i colori. Con le mani formate dei filoncini leggermente più sottili di un dito e lunghi circa 20 cm.

Avvicinate i due filoncini schiacciandoli leggermente, uniteli in alto e in basso poi delicatamente avvolgeteli su se stessi e dategli la classica forma a bastoncino con la parte alta incurvata. Man mano che li fate, trasferiteli distanziati sulla leccarda del forno rivestita di carta forno e proseguite così fino alla fine della pasta.

Infine infornateli in forno preriscaldato e cuoceteli a 170 gradi per 10/15 minuti in modalità ventilata. Terminata la cottura, estraete la leccarda dal forno e lasciateli raffreddare prima di servirli.

Variazione

Se non possedete la planetaria potete impastare a mano oppure con un robot da cucina dotato di lame

Non amate il colorante? Sostituitelo con del cacao in polvere, anche se in questo caso saranno di diverso colore rispetto a quello classico.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria