I biscotti alberelli al cacao da appendere sono golosi e divertenti, pensati per appenderli all’albero di Natale o semplicemente da regale a chi volete in modo originale. Deliziosi biscotti di semplice pasta frolla al cacao, sono decorati con tanti confettini colorati al cioccolato. Sono facili da preparare e sono un’ottima idea per creali insieme ai bambini.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni20Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaCreativa
- StagionalitàNataleSanta Lucia
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare i biscotti alberelli al cacao da appendere…
Nella ciotola della planetaria munita di gancio a foglia versate mettete il burro tagliato a cubetti e lo zucchero semolato poi azionate la planetaria fino ad ottenere un composto sabbioso. Potete utilizzare anche un robot da cucina dotato di lame o impastare a mano velocemente gli ingredienti.
Al composto di burro e zucchero aggiungete l’uovo intero e incorporatelo lavorandolo con la planetaria.
Infine aggiungete la farina 00, il cacao amaro in polvere e un pizzico di sale fino. Lavorate l’impasto aumentando la velocità della planetaria fino a quando non si sarà quasi compattato.
Trasferite la pasta frolla al cacao aiutandovi con un tarocco su una spianatoia leggermente infarinata. Modellatela in un panetto alto 2/3 cm, avvolgetela nella pellicola e riponetela a riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsi i minuti di riposo della pasta frolla, stendetela dello spessore di 5 mm con il mattarello sempre su una spianatoia leggermente infarinata. Con la formina a forma di albero ricavate i biscotti (19/20 pezzi).
Man mano che li fate, adagiate i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno poi con uno stecchino fate un foro in cima al biscotto, dove andrete poi a inserire lo spago o un nastrino per appenderli.
Inumidite leggermente la superficie dei biscotti con un filo d’acqua in modo da far aderire bene i confetti colorati, da disporre a piacere.
Infine infornate i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli per 10 minuti in modalità ventilata. Una volta cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare. Dopodiché potete inserire il nastrino o lo spago per appenderli.
Conservazione
Si conservano all’interno di un contenitore ermetico per 7 giorni, in un luogo fresco e asciutto.
Nel caso li vogliate regale, vi consiglio di prepararli il giorno prima.
Potrebbe servirti…
Tescoma 630865 Delicia Tagliabiscotti Doppio Taglio Alberi di Natale, 4 Misure
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.