Semifreddo al torroncino senza uova

Il semifreddo al torroncino senza uova è un dessert semplice e goloso a base di panna montata e torrone. Ideale da preparare durante le feste natalizie ed è un’ottima idea per utilizzare il torrone avanzato. In pochi passaggi avrete un dolce fine pasto ancora più leggero, perché senza uova. Potete guarnirlo come preferite, io ho aggiunto qualche pezzetto di torrone e del miele.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6 porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

200 ml panna fresca da montare
100 g torrone
50 g zucchero semolato
q.b. torrone (per decorare)
q.b. miele (per decorare)

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Ciotola
Sbattitore
Coltello
oppure Tritatutto
Tagliere
Leccapentole
6 Pirottini
Freezer

Passaggi

Per preparare il semifreddo al torroncino senza uova…

Per prima cosa tagliate il torrone in pezzi più piccoli fino a tritarlo finemente con il coltello (io ho lasciato qualche pezzetto più grossolano) oppure potete tritarlo mettendo nel tritatutto.

Dopodiché versate la panna fresca da montare in una ciotola e con lo sbattitore elettrico iniziate a montarla. Quando inizierà a prendere consistenza aggiungete lo zucchero e proseguite fino a quando non sarà montata completamente. Attenzione a non montarla troppo.

Una volta che la panna sarà montata incorporate poco alla volta il torrone tritato, girando in un solo verso.

Versate il composto di panna e torrone nei pirottini di silicone, livellandoli bene con il leccapentole poi riponeteli nel congelatore per almeno 3 ore fino a quando non si saranno induriti.

Prima di gustarli, tirateli fuori dal congelatore 10/15 minuti prima e guarniteli con dei pezzetti di torrone e un filo di miele a piacere.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria