FETTUCCINE VIGNAROLE cipolla di Tropea e pecorino

Fettuccine vignarole. Le prime fave fanno la loro comparsa sui banchi del mercato. E’ una sfuriata, allora bisogna approfittarne. Mangiate al naturale, accompagnate da un bel tocco di pecorino romano, è la morte loro ma cotte sono semplicemente buonissime. Questa ricetta rivisitata vi stupirà, per intensità di sapori e profumi. La pasta…un pò “ignorante” regala consistenza a questo piatto unico.Una donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.” (Sofia Loren)

 

fettuccine vignarole

 

 

 

 

FETTUCCINE VIGNAROLE

Ingredienti per 6 persone
per la pasta
200 gr di farina 00
200 gr di farina di grano duro
3 uova
sale
per il condimento
1 kg di fave
2 cipolle di Tropea
qualche foglia di basilico
olio evo
sale qb
pecorino fresco da grattugiare
Vediamo come si procede per la preparazione della pasta fresca. Sulla spianatoia versare le farine con un pizzico di sale. Fate la classica fontana e nel centro mettere le uova. Impastate per bene, per ottenere composto omogeneo e compatto. Mettete a riposare l’impasto sotto una boulle, per un’ora. Nel frattempo prepariamo la crema di fave per condire le fettuccine. Sbucciamo le fave e puliamo le cipolle. Mettiamo il tutto in un tegame, le cipolle andranno affettate. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere lentamente inchè le verdure non appassiscono, se occorre aggiungiamoo, durante la cottura, un pò d’acqua. Quando saranno cotte, un pò di fave le teniamo intere, il resto lo frulliamo, con il minipimer, aggiungendo le foglie fresche di basilico e l’olio evo. Non lesinate sulla quantità d’olio, la crema deve risultare vellutata…come per un pesto normale. Riprendiamo l’impasto, tiriamo la sfoglia con la macchinetta, se avvete manualità anche a mano, e tagliamo le fettuccine. Aiutatevi con la farina, per evitare che la pasta si appiccichi. Mettiamo un capiente tegame con acqua abbondante, sul fuoco, saliamo e quando bolle gettiamo la pasta. La pasta fresca, come saprete non necessita di una lunga cottura, due minuti ed è pronta. Scolate, tenendo da parte un pò d’acqua di cottura, e condiamo con il condimento. Mescoliamo con cura, se occorre aggiungete un pò d’acqua che avete tenuto da parte. Spolveriamo con abbondante pecorino, amalgamiano delicatamente e serviamo calda distribuendo un pò delle fave che abbiamo tenuto da parte.
Seguimi anche su Facebook  Pinterest  Instagram

 

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “FETTUCCINE VIGNAROLE cipolla di Tropea e pecorino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.