DANUBIO SALATO DOPPIOGUSTO

Danubio salato doppiogusto. Uno sfizioso stuzzicarello. Antipasto, una cena tra amici, insomma per festeggiare..ci sta bene. Saporito e soffice. La cipolla fresca di Tropea ci sta divinamente e i pomodorini, ci portano in un lampo alle serate estive, dove ci si riunisce allegramente. L’estate ancora è lontana, godiamoci allora i sapori imminenti, con questo gustoso danubio.

danubio salato doppiogusto

 

 

DANUBIO SALATO DOPPIOGUSTO


Ingredienti stampo 22
per l’impasto
150 farina 00
150 farina manitoba
1/2 cubetto di lievito
3 cucchiai di olio evo
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiaiani di sale
200 ml d’acqua

per la farcitura
3 cipolle di Tropea
10 pomodori Piccadilly
semi di sesamo
origano
aglio
olio evo

Procediamo alla preparazione dell’impasto, ha bisogno di lievitare. In una ciotola capiente mettere le farine e lo zuccheroo, mescoliamo. Scaldiamo l’acqua, tiepida e ci sciogliamo il lievito. Uniamo l’olio alla farina e versiamo anche l’acqua, iniziamo a mescolare. Volendo potete utilizzare la planetaria con il gancio. Quando avrete impastato per bene unite il sale e continuate ad impastare finchè il composto non incorda. Dev’essere morbido ed elastico. Lasciatelo lievitare , ben coperto per un paio d’ore. Nel frattempo preparare il condimento. Tagliate i pomodori a cubettini e metteteli in na padellina con dell’aglio, tritato finemente, sale e origano. Fate appassire e insaporite aggiustando di sale. Pulite le cipolle tagliatele sottili e fate appassire in un padellino con olio e sale, se occorre per farle ammorbidire aggiungete un pò d’acqua. Qando si è ritirata toglietele dal fuoco.. Facciamo freddare. Quando l’impasto avrà raggiunto il doppio del suo volume, riprendiamolo. Dividiamolo in due parti che andremo a condire uno, con le cipolle, l’altro con i pomodorini. Facciamone tante palline, tute uguali e disponiamole nello stampo, unto con l’olio evo, alternandole. Una volta sistemate cospargiamo di semi di sesamo e copriamo per almeno mezz’ora. Questa è la seconda lievitazione. Accendiamo il forno e portiamolo a temperatura 200°, inforniamo. Ci vorranno circa 25/30 minuti. La superfcie deve dorare. Sofficissimo!

 

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagramhttps://www.instagram.com/arte_a_modo

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

4 Risposte a “DANUBIO SALATO DOPPIOGUSTO”

  1. Io adoro questo impasto soffice e gustoso che si presta al dolce ed al salato, la tua idea è strepitosa!! Bravissima, grazie per la ricetta!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.