DOLCE TORTA CON FRAGOLE PANNA E OREO

La dolce torta arricchita da fragole, regine di questa stagione. Affondano in una morbida farcitura di panna montata scontrandosi con la leggera croccantezza degli Oreo. Di semplice preparazione, non ha bisogno di bagne particolari ma, la sua base morbida già di suo, si impregna del succo delicato delle fragole stesse. Leggera a sicuramente gradita da tutti. “Bisognerebbe chiedere ai bambini e agli uccelli che sapore hanno le ciliegie e le fragole.” GOETHE

 

dolce torta con fragole panna e oreo

 

DOLCE TORTA CON FRAGOLE PANNA E OREO

Ingredienti per uno stampo 22
ho utilizzato per le dosi il contenitore dello yogurt
1 vasetto di yogurt cremoso cereali e gocce di cioccolato
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina 00
1 vasetto di fecola di patate
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
3 uova

per la farcitura
500 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero semolato
1 cucchiaio di zucchero a velo
100 ml di panna montata
10 biscotti Oreo sbriciolati

Per la preparazione di questo dolce partiamo dalla base, seguendo questi veloci passaggi. Utilizziamo la planetaria o lo sbattitore elettrico. Montiamo le uova e lo zucchero, devono diventare spumose e bianche. Uniamo lo yogurt, continuando sempre a mescolare a una velocità media. Poi l’olio a filo e infine le farine con il lievito setacciate, un cucchiaio alla volta. Tutto ciò fino a completo assorbimento degli ingredienti. Forno caldo 180°, tortiera imburrata e infarinata, a cuocere per 25/30 minuti (prova stecchino). Quando il dolce avrà ultimato la cottura lo sforniamo e lo facciamo freddare. Poniamolo su una base per torte, lo tagliamo a metà. Prepariamo le fragole, lavate e tagliate in piccoli pezzi. Condiamone la metà, con lo zucchero semolato e le lasciamo insaporire, finchè non si crea un pò di sciroppo. Montiamo la panna. Riduciamo in briciole i biscotti con tutta la loro farcitura. La metà delle fragole andranno cosparse con lo zucchero a velo. Ora assembliamo il dolce. Farciamo la base cospargendola con le prime fragole condite, con tutto il loro succo. Poi le ricopriamo con la panna. Poniamo la parte superiore del dolce sul ripieno. Stucchiamo la circonferenza con della panna e insabbiamola con gli Oreo sbriciolati. La superficie della torta andrà ricoperta con le ultime fragole preparate, parte delle briciole dei biscotti e una bella imbiancata di zucchero a velo. Conservate il dolce in frigo fino al consumo.

 

Seguimi anche su Facebook  Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Una risposta a “DOLCE TORTA CON FRAGOLE PANNA E OREO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.