TORTIGLIONI PEPERONI E CIPOLLA DI TROPEA

Un buon piatto di tortiglioni, profumati e saporitissimi. I peperoni troneggiano, coloratissimi sui banchi dei mercati…e io adoro il mercato. La cipolla di Tropea, fantastica, dolce e delicata. Accoppiata vincente per questo piatto che si fa largo tra le variopinte preparazioni estive. “Gli inglesi non vivono che di roast beef e di budino, gli Olandesi di carne cotta in forno, di patate e di formaggio, i Tedeschi di sauer – kraut e di lardone affumicato, gli Spagnoli di ceci, di cioccolata e di lardone rancido, gli Italiani di maccheroni” Alessandro Dumas Padre (AFORISMA)

 

TORTIGLIONI PEPERONI E CIPOLLA DI TROPEA

 

TORTIGLIONI PEPERONI E CIPOLLA DI TROPEA

Ingredienti per 5 persone
1 peperone giallo
1 cipolla di Tropea media
500 gr di tortiglioni
aglio
olio evo
peperoncino

I tortiglioni ai peperoni e cipolla sono un primo saporitissimo e veloce. Vediamo come si preparano.
Laviamo e tagliamo a pezzetti il peperone e affettiamo la cipolla finemente. Mettiamo il tutto in un saltapasta, condiamo con sale, 1/2 spicchio d’aglio triturato,peperoncino e olio evo, considerate che dovete condire la pasta, non siate parsimoniosi. Facciamo cuocere a fiamma vivace finchè le verdure non appassiscono, copriamo e seoccorre aggiungiamo un pò d’acqua. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata. Scoliamo al dente, teniamo da parte un pò d’acqua di cottura. Versiamo nel saltapasta e mescoliamo facendo amalgamare i sapori. nite della menta fresca, sempre se è di vostro gusto.

 

Seguimi anche su Facebook Pinterest Instagram

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.