CAROTE E RICOTTA TORTA CONIGLIETTO CURIOSO

Carote e ricotta, un classico intramontabile con l’aggiunta della ricotta, che rende ancor più soffice e umida questa straordinaria torta. Difatti non serve neanche bagnare gli strati, e si mantiene così fino alla fine. La decorazione,  con il coniglietto golosone, ispirata alle prossime feste Pasquali, ma potete sbizzarrirvi con i soggetti a voi più graditi.

 

carote e ricottacarote e ricotta

CAROTE E RICOTTA TORTA CONIGLIETTO CURIOSO

Ingredienti stampo 20 apribile

220 gr di farina 00

3 uova

150 gr di zucchero

125 gr di ricotta di pecora

1 bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina

  • farcitura e decorazione

10 biscotti Oreo

pasta di zucchero

50 gr di mandorle tostate

  • crema pasticcera con

2 due uova

400 ml di latte

80 gr di zucchero

2 cucchiai di farina

Carote e ricotta, per una carrot cake un pò diversa. Leggera e deliziosa, semplice a golosissima. Vediamo come procedere. Utilizziamo la planetaria o uno sbattitore elettrico e montiamo le uova con lo zucchero. Facciamole diventara bianche e spumose. Versiamo la ricotta. Aggiungiamo l’olio a filo. Setacciamo la farina, la vanillina e il lievito.  Munendoci di spatola, uniamo le farine n poco alla volta, dall’alto al basso cercando di non smontare il composto. Facciamo lo stesso quando uniamo anche le carote, che avrete pulito e grattugiato. Portiamo il forno a 180°. Ungiamo e infariniamo lo stampo, versiamoci dentro l’impasto, livelliamolo e inforniamo, 40/50 minuti, dipende dal forno. E’ d’obbligo fare la prova stecchino, per assicurarci che all’interno sia asciutta e cotta. Sforniamola, la lasciamo stiepidire, la togliamo dallo stampo e la poniamo su una gratella per farla freddare completamente. Nel frattempo ci prepariamo gli Oreo. Togliamo dall’interno del biscotto, la cremina e la teniamo da parte. Frulliamo il frollino finemente e mettiamo da parte, ci occorrerà per la copertura. Prepariamo la crema, che dovrà freddare, in questo modo. In un tegamino mettiamo l’uovo, lo zucchero e la farina. Con una frusta amalgamiamo tutto. Infine mettiamo la cremina degli Oreo. In un altro pentolino mettiamo il latte, portiamolo a bollore e versiamolo a filo, nel tegamino insioco, insieme agli altri ingredienti. Mescoliamo con una spatola e rimettiamo sul fuoco medio, sempre mescolando, finchè non raggiunge una buona consistenza. Togliamo dal fuoco, versiamo la crema in una boule e copriamo con pellicola a toccare la superficie. Lasciamo freddare. Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, saranno anche pronti per l’assemblaggio. Poggiamo la torta sul sottotorta, facciamo due tagli, in modo da ottenere tre dischi. Tostiamo le mandorle in forno, le sminuzziamo grossolanamente. Farciamo gli strati con la crema e una spolverata di mandorle. Sullo strato superiore spargiamo gli Oreo sbriciolati e della cioccolata fondente grattugiata. Terminata la farcitura andrà decorata con la pasta di zucchero. L’erba intorno, il coniglietto che scava e la carota che spunta dal terreno. Questa è la mia interpretazione, ma potete dar sfogo alla fantasia come più vi piace. Mettete in frigo, fino al momento di servire. Si mantiene anche per 4/5 giorni, chiusa nel portatorta, in frigo.

 

Seguimi anche su  Facebook  Pinterest  Instagram

 

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.