Focaccia con i Ciccioli

Come ci sono arrivato alla Focaccia con i Ciccioli

Si fa un gran parlare male degli acquisti on-line, io li uso e li ringrazio di esistere.

Come avrei mai potuto fare a Bari una deliziosa focaccia come questa? I Ciccioli se non me li faccio io non esiste sicuramente nessuno che li venda, per quello che ne so; anche a volermi spostare, andando in Lucania, dubito che ne troverei facilmente, è piuttosto un prodotto che ognuno fa da se, come scarto della Sugna o Strutto, ammesso che ancora qualcuno la faccia.

Non credo siano rimasti utilizzatori di Strutto o Sugna, sbagliando, nelle Fritture dei dolci è indispensabile. Per conservare salumi si preferisce il sottovuoto o, al massimo l’olio, sbagliando perché vanno a trasferire l’amaro di questo ai salumi, alterandone completamente il gusto. Con la Sugna ottengo anche di insaporirla deliziosamente per poi cuocere la Salsiccia. Mi faccio delle deliziose Uova con Salsiccia, fritte in questa Sugna dove ho anche fatto due Cruschi. Presto la ricetta,

Come detto, i Ciccioli li faccio anche in casa, meglio, mi faccio lo Strutto per friggere Zeppole, Cannoli, Sanacchidere, ecc…. e mi restano i Ciccioli, come farli lo trovate cliccando qui.

Se non avete voglia o tempo, potete fare come ho fatto io, questa volta, mi sono affidato agli acquisti on-line e ho avuto la fortuna di imbattermi, mi ha colpito l’eleganza del marchio, in Lucania in Tavola.

Ho già provato diversi articoli e ne sono rimasto pienamente soddisfatto: Peperoni già Cruschi, Peperoni Secchi, Caciocavalli, Pecorino, Salsicce varie, Soppressata,… e i Ciccioli già conditi con Polvere di Peperone Pestato, che anche hanno, straordinaria per tante cose, tra cui A Paste cu ZZiffete, non sapete cosa sia? Vi basti sapere che la salsa è pronta in 5 minuti, cliccate, è ottima anche per altro come legumi, baccalà lesso, ecc…

Proprio mentre scrivo, siamo a metà dicembre, mi è arrivato un altro pacco, ho fatto spese per gli Antipasti del Pranzo più importante dell’anno e qualche gustoso regalo.

Gli ingredienti per una Focaccia con i Ciccioli di 22/25 cm

  • 175 gr di Semola Rimacinata di Grano Duro
  • 3,5 gr di Lievito di Birra
  • 100 cc di Acqua tiepida
  • il Sale Grosso e Fino che ci vuole
  • quanto ne occorre di Strutto
  • Ciccioli a volontà

perdonate Utilizzo le foto della focaccia con pezzente e Caciocavallo di prossima pubblicazione la tecnica è identica

Preparazione della Focaccia con i Ciccioli

Preparare un classico impasto con Semola Rimacinata, Acqua, Lievito e Sale Fino; farlo riposare e crescere al riparo. Stendere manualmente in una sfoglia tonda e sottilissima, non fa niente se si straccia, la riparate.

Nel frattempo avrete scaldato minimamente Strutto, che sia a pomata, e Ciccioli, che siano separati.

Spennellare la sfoglia con Strutto, spargere il giusto di Sale Grosso e distribuire generosamente i Ciccioli.

Arrotolare la sfoglia, spennellando con Strutto e ottenendo un serpentone, che arrotolerete su se stesso, formando una focaccia da portare a misura della teglia, schiacciandola.

Ora si deve solo far riprendere la crescita, mentre il forno arriva a 200/220°C.

Infornare, portando il forno a 180°C, lasciando che arrivi a quel bel dorato o poco più, indice di giusta cottura.

N.B. Ne esiste anche una versione senza lievito, ne parleremo.

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià