Crostini vegetariani: sfiziose fette di pane guarnite con ingredienti semplici e combinazioni gustose. I crostini sono una di quelle ricette che mette d’accordo tutti: sono perfetti per tantissime occasioni, dai buffet di compleanno agli antipasti delle feste, fino alle cene improvvisate o agli aperitivi in compagnia. Anche in occasione delle feste di Natale, potete portare in tavola una selezione di crostini vegetariani.
Richiedono pochi ingredienti: primo tra tutti, un buon pane da tagliare a fette e tostare in padella o abbrustolire in forno o in friggitrice ad aria. Potete usare del pane fatto in casa per un risultato ancora più genuino.
I crostini vegetariani sono incredibilmente versatili: materie prime semplici e stagionali, combinazioni particolari e sfiziose.
La mia selezione di crostini vegetariani prevedere crostini i con radicchio e grana, crostini con pesto di basilico e scamorza, e crostini con squacquerone, pere e miele.
I crostini vegetariani con radicchio e grana, ad esempio, uniscono il sapore amarognolo e intenso del radicchio alla dolcezza del formaggio stagionato, creando un equilibrio perfetto di contrasti e consistenze. I crostini con pesto e scamorza sono filanti e irresistibili. Infine, poi ci sono i crostini con pere e squacquerone, una delle versioni più amate per il periodo autunnale e natalizio: dolce e salato si incontrano in un connubio elegante e cremoso.
Potete sostituire i formaggi proposti con taleggio, stracchino, certosa o crescenza oppure gorgonzola, oppure con formaggi a pasta dura come asiago, fontina, pecorino stagionato.
Come rendere i crostini 100% vegetali? Vi lascio qualche suggerimento per sostituire i formaggi e preparare dei crostini vegan se seguite un’alimentazione plant-based:
🤍 ricotta vegana fatta in casa
🥜 formaggio spalmabile a base di anacardi
🫘 hummus di ceci
🥦 pesto di broccoli e mandorle
🥑 pesto di avocado
🍄🟫 crema di tofu e funghi
I crostini vegetariani sono un’ottima base per sperimentare: d’estate si possono arricchire con pomodorini (o pomodorini confit), zucchine grigliate o hummus di ceci; in autunno e inverno con zucca, funghi, cavolo nero o creme di legumi. Via libera anche a sott’oli e sottaceti.
I crostini vegetariani sono ideali per tutta la famiglia, anche per i più piccoli in svezzamento: basta prestare attenzione alle consistenze, evitare il sale e proporre varianti morbide e adatte all’età.
Non vi resta che provare la ricetta dei crostini vegetariani e farmi sapere se è piaciuta a voi e alla vostra famiglia.
Alla prossima, Ivana.
SE VI È PIACIUTA QUESTA RICETTA, VI PIACERÀ ANCHE

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaFornelloFornoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Le dosi che vi fornisco sono per circa 8 porzioni per tipologia di crostino.
Ricetta Crostini Vegetariani Con Radicchio E Grana
Ricetta Crostini Vegetariani Con Pesto E Scamorza
Ricetta Crostini Vegetariani Con Squacquerone, Pere e Miele
PREPARAZIONE
Facili e veloci.
COME FARE I CROSTINI VEGETARIANI
Taglia la baguette o il pane in fette: per renderle più scenografiche, taglia le fette in obliquo piuttosto che nella maniera classica. Il pane può essere congelato o puoi anche usare pane di qualche giorno prima, si abbrustolirà meglio. Puoi usare il forno, la friggitrice ad aria o una padella antiaderente.
CROSTINI CON RADICCHIO E GRANA 💜🧀
Lava bene le foglie di radicchio sotto acqua corrente. Asciuga l’acqua in eccesso e taglialo a listarelle molto sottili.
Metti il radicchio in una ciotola e condiscilo con olio extravergine di oliva e sale. Aggiungi il grana a scaglie e mescola. Quando il pane sarà ben abbrustolito, aggiungi un filo d’olio su ciascuna fetta e del radicchio con grana.
Aggiungi su ognuna altre scaglie di grana per servire i crostini.

CROSTINI CON PESTO E SCAMORZA 🌱🤍
Taglia a fette sottili la scamorza o la provola (preferibili alla mozzarella in quanto più asciutte). Se usi il pesto acquistato, aggiungi qualche goccio di olio di oliva per renderlo più facile da spalmare.
Appena le fette di pane saranno abbrustolite, spalma su ognuna di esse un cucchiaio di pesto, aggiungi una fettina di scamorza e lasciale riscaldare nuovamente in padella a fiamma moderata e coperti da un coperchio, il tempo necessario affinchè la scamorza si sciolga e risulti filante e gustosa.

CROSTINI CON PERE, SQUACQUERONE E MIELE 🍐🍯
Lava le pere e asciugale.Tagliale in 4 spicchi ed eliminate il torsolo e il picciolo.
Tagliale a fette di pochi millimetri e mettile in una padella con il burro e un cucchiaio di miele. Fai sciogliere e caramellare per qualche minuto.
Appena i crostini saranno pronti, mettili direttamente sul vassoio di portata e spalma lo squacquerone. Aggiungi le fettine di pere su ciascun crostino e poi aggiungi il miele.

Consigli
I crostini vegetariani vanno consumati al momento per evitare che il pane si ammorbidisca, per questo consiglio di prepararli poco di prima di servirli. Potete tostare il pane in anticipo e conservare le creme o i condimenti separati in frigorifero. Assemblateli solo al momento di servire per mantenerli croccanti.
FAQ (Domande e Risposte)
Come posso renderli i crostini vegetariani completamente vegani?
Sostituite i formaggi con alternative vegetali come hummus, ricotta vegana o formaggio spalmabile vegano. Anche il miele può essere sostituito con sciroppo d’agave o d’acero.
Dosi variate per porzioni
