fbpx

CROSTINI DI PATATE E FUNGHI

Facilissimi e Veloci: crostini di patate e funghi, un contorno vegetariano perfetto per accompagnare secondi piatti ma non solo, è ideale da servire anche come aperitivo. Si tratta di fettine di patate lesse che vengono cotte in forno fino a doratura e poi farcite a mo’ di bruschetta con funghi trifolati e scagliette di grana: la semplicità unita ad un effetto sorprendente sopratutto se avete ospiti a pranzo o a cena.

La ricetta prevede una preparazione molto semplice e veloce: mentre lessate le patate potrete dedicarvi ai funghi trifolati così da averli già pronti! Basterà poi affettare le patate lasciando loro la buccia e spennellarle con una emulsione di olio di oliva, rosmarino e sale così da renderle dorate e croccanti, saporite e profumate. Chiaramente si possono arricchire ulteriormente aggiungendo salsiccia sbriciolata, pancetta a dadini, speck o altro se non si hanno esigenze di preparare crostini di patate e funghi vegetariani, così come è possibile sostituire il grana con gorgonzola, brie o taleggio che risultano cremosi e altrettanto saporiti, facendoli sciogliere in forno assieme alle patate.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

crostini di patate e funghi grana-9969
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un antipasto o un contorno per 4 persone.

Crostini di Patate con Funghi e Grana

4 patate (lunghe e uniformi)
200 g funghi champignon (peso già puliti)
1 spicchio aglio
q.b. olio di oliva
50 g Grana Padano DOP (in scaglie)
1 rametto rosmarino
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale fino

Preparazione

Sono facilissime e veloci, con le foto passo passo!

COME FARE I CROSTINI DI PATATE E FUNGHI

Lavate le patate sotto acqua corrente, strofinando delicatamente la buccia in quanto non verranno pelate. Poi cuocete le patate in abbondante acqua oppure potete cuocerle al vapore. Sconsiglio, per questa ricetta, la cottura delle patate al microonde.

Appena saranno cotte, ovvero verificando che puntellandole con i rebbi di una forchetta siano morbide, potete scolarle e lasciarle appena intiepidire.

Tagliate le patate a fette spesse circa mezzo centimetro, nel senso della lunghezza.

Preparate una emulsione con olio di oliva, aghetti di rosmarino e sale fino. Spennellate le fette di patate con l’emulsione.

Adagiate le patate a fette su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno ventilato a 200° con grill per circa 15 minuti o fino a doratura. Non servirà girarle.

crostini di patate e funghi 1
COME FARE I CROSTINI DI PATATE AL FORNO

Preparate i funghi trifolati: fate soffriggere l’aglio in padella con l’olio di oliva, poi aggiungete i funghi champignon a fettine e salate.

Fate cuocere a fiamma moderata fino a che non saranno ben cotti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato. Potete seguire nel dettaglio la ricetta dei funghi trifolati.

Quando le patate saranno dorate e croccanti, aggiungete in superficie i funghi trifolati e decorate con le scagliette di grana in superficie. Se preferite, potete aggiustare di sale e aggiungere un po’ di prezzemolo tritato.

crostini di patate e funghi 1
COME FARCIRE I CROSTINI DI PATATE

CONSIGLI

I crostini di patate possono essere preparati in anticipo, avendo cura di riscaldarli in forno prima di farcirli con funghi e grana. Sono buoni anche tiepidi o freddi.

Il grana può essere sostituito da parmigiano o pecorino in scaglie o un formaggio a pasta molle come gorgonzola, brie o taleggio.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti sono piaciuti i crostini di patate e funghi potrebbero piacerti anche la TORTA SALATA FUNGHI E PATATE oppure il TORTINO DI FUNGHI E PATATE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.