Cremoso e Veloce: tortino di funghi e patate, un secondo piatto delizioso perfetto per gustare i funghi di stagione in tutta la loro bontà! Si tratta di uno sformato di funghi champignon e patate alternati a formaggio grattugiato e besciamella cremosa: una ricetta furba che consente di preparare un secondo piatto gustoso in pochi minuti, senza dover lessare le patate prima di aggiungerle agli strati! I funghi vengono spadellati con aglio e olio e sono subito pronti all’uso.
Per la besciamella potete seguire la ricetta tradizionale oppure preparare una besciamella più leggera, vegana, senza burro e latte! Potete arricchire questo tortino di funghi e patate alternando agli strati fette di prosciutto e provola che lo rendono ancora più gustoso e ricco. Chiaramente, potete personalizzarlo come più preferite ma è buono già così, semplice, così da assaporare i funghi di stagione.
La cottura è in forno tradizionale ma se userete uno stampo adatto potrete cuocere il tortino di funghi in friggitrice ad aria oppure al microonde con funzione crisp o modalità combinata.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su TikTok per le videoricette
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura55 Minuti
- Porzioni2 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Tortino di Funghi e Patate
- 4patate
- 400 gfunghi champignon (già puliti)
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio di oliva
- 250 mlbesciamella
- 80 gparmigiano
- q.b.sale fino
- q.b.pepe nero
Preparazione
COME FARE IL TORTINO DI FUNGHI E PATATE
Pulite i funghi freschi se userete quelli interi. Tagliateli a fette sottili.
Fate rosolare lo spicchio di aglio in padella con olio di oliva. Aggiungete i funghi e fateli cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti.
Salate e pepate.
Intanto preparate la besciamella seguendo la ricetta tradizionale oppure la besciamella vegana.
Pelate le patate e lavatele sotto acqua corrente. Affettatele sottilmente con una mandolina ottenendo delle fette sottili: il motivo è che non verranno cotte prima di utilizzarle per il tortino.
Assemblate il tortino di funghi: in una pirofila aggiungete sul fondo un po’ di besciamella. Aggiungete uno strato di patate crude, poi ancora un po’ di besciamella, funghi, parmigiano e così via procedendo con gli strati alternando i vari ingredienti.
In superficie aggiungete abbondante parmigiano. Procedete alla cottura dello sformato di funghi.
COME CUOCERE IL TORTINO DI FUNGHI
Infornate il tortino in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata, per circa 40 minuti verificando che la cottura delle patate sia ultimata: dovranno risultare morbide e ben cotte.
Qualora in superficie si abbrustolisca troppo potete posizionarlo sul ripiano più in basso oppure coprirlo con un foglio di alluminio.
CONSIGLI
Il tortino di funghi e patate può essere preparato in anticipo e cotto oppure riscaldato al momento di servirlo.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuto il tortino di funghi e patate potrebbero piacerti anche il CONTORNO DI FUNGHI E PATATE oppure le GIRELLE FUNGHI E PANCETTA