Facilissima e Veloce: schiacciata cipolle e patate, una focaccia sottile senza lievito che risulta morbida all’interno e croccante in superficie e che è di un buono incredibile! La versione con l’aggiunta di cipolle della famosa schiacciata di patate nonché di quella famosissima schiacciata alle zucchine che è successo garantito. Senza lievito, senza uova e si prepara senza impasto ma semplicemente mescolando gli ingredienti in una ciotola e versando la pastella su una teglia: la cottura in forno ventilato farà si che risulti cremosa all’interno e croccante fuori!
Si tratta di una sorta di focaccia molto sottile che può essere gustata anche con formaggi ed affettati per un buffet o un aperitivo, oppure per una cena sfiziosa diversa dal solito che non sia la solita pizza o focaccia: è molto veloce nella preparazione, non si sporca nulla e si mescolano gli ingredienti con una forchetta o una frusta a mano! Farina, acqua, olio di oliva, cipolle rosse, parmigiano e patate a fette poi rosmarino e sale e via in forno a cuocersi: una schiacciata cipolle e patate sublime che si scioglie in bocca!
Si può utilizzare il tipo di farina che più si preferisce: farina integrale, farina tipo 2, farina di farro eventualmente regolando la quantità di acqua affinché si ottenga una pastella fluida, o anche una farina senza glutine adatta a questo tipo di preparazione o ancora la farina di ceci per rendere la schiacciata cipolle e patate senza glutine e frumento.
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Con queste dosi otterrete una schiacciata per 4 persone, o per 2 se vorrete prepararla per cena.
Schiacciata Cipolle e Patate
Preparazione
Super facile e veloce, con le foto passo passo.
COME FARE LA SCHIACCIATA CIPOLLE E PATATE
Pelate le patate e sciacquatele sotto acqua corrente, poi affettatele con una mandolina ottenendo delle fette molto sottili.
Allo stesso modo, pulite la cipolla e tagliatela a fette sottili sempre usando la mandolina.
Preparate la pastella miscelando l’acqua con l’olio di oliva usando una frusta a mano. A pioggia unite la farina e poi il parmigiano ed, infine, il sale.
Aggiungete le cipolle e le patate a fette, mescolate per incorporarle. Infine, aggiungete gli aghetti di rosmarino.
Versate il composto in una teglia foderata con carta forno di dimensioni 25×35 e livellatela bene. Aggiungete un po’ di olio in superficie e ancora aghetti di rosmarino. Procedete alla cottura della schiacciata cipolle e patate.
COME CUOCERE LA SCHIACCIATA CIPOLLE E PATATE
Preriscaldate il forno a 180° in modalità ventilata oppure a 200° in modalità statica e cuocete la schiacciata per circa 40-45 minuti, gli ultimi 10 minuti spostandola nel ripiano in basso.
Dovrà risultare dorata in superficie e sul fondo, pertanto potete regolarvi con i tempi nel vostro forno.
CONSIGLI
La schiacciata cipolle e patate può essere conservata per un giorno. Consiglio di riscaldarla prima di servirla.
Si può omettere la cipolla ed aggiungere altra verdura come peperoni, zucchine, carciofi.
ASPETTA! PROVA ANCHE…
Se ti è piaciuta la schiacciata cipolle e patate potrebbe piacerti anche la SCHIACCIATA AL FORMAGGIO oppure la SCHIACCIATA VELOCE IN PADELLA.
Dosi variate per porzioni