SCHIACCIATA VELOCE Cotta in Padella

Velocissima e Sfiziosa: schiacciata in padella, una focaccia sottile che si cuoce in padella ed ha un impasto senza lievitazione! Facile preparazione e cottura veloce in men che non si dica: si impasta e si cuoce, una schiacciata senza forno: si tratta di una focaccia sottile farcita con prosciutto crudo e scamorza che non richiede tempi di riposo e può essere cotta direttamente in padella! Doratura perfetta, cottura in pochi minuti per una focaccia morbida e saporita.

Perfetta per il periodo estivo o in assenza di forno: una focaccia in padella adatta anche da portare fuori in caso siate in vacanza al mare, o per una scampagnata in montagna, per una giornata di visite in città o semplicemente se per cena avete voglia di schiacciata ma non avete il tempo necessario per preparare una focaccia lievitata da cuocere in forno!

La ricetta di questa schiacciata in padella è molto semplice: per l’impasto serviranno gli ingredienti classici di una focaccia senza lievitazione ovvero farina, acqua, olio di oliva e un pizzico di lievito istantaneo per torte salate non vanigliato. Per il ripieno potete optare per prosciutto crudo e scamorza affumicata oppure variare usando prosciutto cotto, salame, verdure grigliate e i formaggi più vari spaziando da quelli a pasta filata fino a quelli cremosi come stracchino, certosa e crescenza.

Se siete intolleranti al glutine potete usare una farina gluten free che sia adatta agli impasti, di tipo universale o per panificati. In caso di intolleranze al lattosio basterà usare formaggi che ne siano privi.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su Instagram per curiosare un po’ tra vita e ricette!
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

schiacciata in padella prosciutto e speck senza lievitazione ricetta veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una schiacciata veloce del diametro di 24 cm.

Schiacciata in Padella

  • 250 gfarina 00
  • 130 mlacqua
  • 1 cucchiaioolio di oliva
  • 6 glievito istantaneo per preparazioni salate (non vanigliato)
  • q.b.sale fino

Per il Ripieno

  • 100 gprosciutto crudo (cotto, salame, speck..)
  • 150 gscamorza affumicata (provola, stracchino, crescenza..)

Preparazione

Si può impastare sia a mano che in planetaria in pochi minuti.

COME FARE LA SCHIACCIATA IN PADELLA

  1. Preparate l’impasto usando una ciotola se vorrete impastare a mano, oppure una planetaria. Mettete la farina nella ciotola, unite il lievito in polvere, poi al centro l’acqua e l’olio di oliva. Iniziate ad impastare lavorando gli ingredienti, poi unite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, continuando a lavorarlo a mano se necessario.

  2. schiacciata in padella senza lievitazione

    Dividete l’impasto in due parti uguali, su una spianatoia leggermente infarinata stendete i due panetti con un matterello ottenendo due sfoglie piuttosto sottili, a mo’ di piadina. Se farete delle sfoglie più spesse otterrete l’effetto focaccia.

  3. schiacciata in padella senza lievitazione

    Su una delle due sfoglie adagiate le fette di prosciutto crudo e poi di scamorza. Coprite con l’altra sfoglia e chiudete bene i bordi arrotolandoli su se stessi. Se preferite, potete anche ritagliare i bordi in maniera circolare prima di arrotolarli e sigillarli.

COTTURA SCHIACCIATA IN PADELLA

  1. schiacciata in padella senza lievitazione 3

    Fate scaldare una padella antiaderente del diametro di 26 cm così da adagiarla e cuocerla in comodità. Mettete la schiacciata e fate cuocere per 5-6 minuti fino a che non risulta dorata, senza coperchio. Poi delicatamente, aiutandovi con una spatola, giratela e procedete alla cottura dall’altro lato.

  2. Quando sarà dorata anche in superficie potrete spegnere. Per servirla potrete spennellarla con olio di oliva e cospargerla di origano che dona un profumo incredibile.

CONSIGLI

La schiacciata in padella si può consumare anche fredda, da preparare in anticipo. Si può anche riscaldare in padella o al microonde.

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.