Facilissimo e Veloce: pane allo yogurt, cotto in padella e senza lievitazione. Un pane morbido e profumato che si impasta e si cuoce in pochi minuti. Il risultato sono delle focaccine allo yogurt soffici perfette da consumare come sostituto del pane ma anche per accompagnare salumi, affettati, verdure e formaggi in una cena sfiziosa e diversa dal soluto: basterà scegliere la dimensione da dare ai dischetti di pane e procedere alla cottura in padella.
La ricetta è davvero molto semplice: una soluzione veloce quando ci si dimentica di comprare il pane oppure si ha voglia di una cena gustosa, magari con l’arrivo del caldo estivo. Il pane allo yogurt è perfetto anche per consumare yogurt bianco in scadenza: rende il pane morbido e vellutato! Da personalizzare usando anche delle erbe aromatiche in aggiunta all’impasto così da avere delle focaccine allo yogurt ancora più saporite: origano, rosmarino, timo. Si possono farcire prima della cottura con gli ingredienti che più preferite così da avere delle focaccine ripiene sfiziosissime. Inoltre, possono essere preparate con una farina senza glutine adatta agli impasti: insomma, un pane allo yogurt così soffice e gustoso che risolverà pranzi e cene, garantito!
Non ha lievitazione: il pane allo yogurt si prepara con lievito istantaneo per torte salate, volendo anche da fare in casa con questi ingredienti. Non si usa lievito di birra per cui si impasta e si cuociono direttamente senza attendere la lievitazione prima della cottura. Nel caso di dubbi, leggete tutte le differenze tra lieviti.
Ora non vi resta che leggere la ricetta del pane allo yogurt in padella, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6 Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pane allo Yogurt
- 250 gFarina 00
- 125 gYogurt bianco (non zuccherato)
- 40 mlAcqua
- 20 mlOlio di oliva
- 1/2 bustinalievito istantaneo per torte salate
- 1 pizzicoSale fino
Preparazione
COME FARE IL PANE ALLO YOGURT
Mettete la farina in una ciotola se impastate a mano oppure nella ciotola della planetaria. Aggiungete il lievito per torte salate e miscelatelo alla farina. Unite al centro lo yogurt bianco, preferibilmente non zuccherato.
Iniziate a mescolare con una forchetta e a filo aggiungete l’acqua, poi l’olio di oliva e, infine, il sale fino. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Rovesciatelo sulla spianatoia e lavoratelo per qualche minuto. Se dovesse essere poco appiccicoso unite pochissima farina: può dipendere dalla densità dello yogurt e dall’assorbimento della farina.
L’impasto per il pane morbido è pronto. Dividetelo in 6 panetti di uguale peso. Ciascun panetto stendetelo con le mani stendendo dal centro verso il bordo: dovrete ottenere un dischetto non troppo doppio, di circa 2-3 mm di spessore.
COTTURA PANE ALLO YOGURT IN PADELLA
Fate riscaldare una padella antiaderente: non serve olio o altro sul fondo. Appena è calda adagiate un dischetto di impasto. La fiamma deve essere bassa/moderata, se cuocete con una fiamma alta rischiate di bruciarli. Sulla superficie vedrete che compaiono delle bolle. Appena la parte sottostante inizierà a dorarsi potete girarli delicatamente. Il tempo di cottura è di 2-3 minuti per focaccina.
CONSIGLI
Le focaccine allo yogurt si conservano per 3 giorni avvolte in un foglio di pellicola o sacchetti per alimenti, in dispensa. Si possono anche congelare.
ASPETTA! PROVA ANCHE..
Il PANE SENZA LIEVITO AL ROSMARINO (Cotto in Padella) o il PANE SENZA LIEVITO in Padella (Pane Azzimo)
BUONISSIMO! a casa avevo il lievito di birra e ho fatto lievitare per un’ora l’impasto ed era perfetto!
Grazie mille!!!